Una talentuosa serata musicale

Si, proprio così può essere definita la serata musicale alla quale ho assistito venerdì 25 scorso nella Chiesa delle Clarisse.

Protagonista il Duo Max Planck, cioè Francesca Giordanino, violino e voce e Marco De Masi, violoncello.

I due artisti hanno presentato un programma dal titolo avvincente: “A spasso nel Tempo” che iniziava da Corelli per finire a Piazzolla.

Nello specifico il programma comprendeva pagine di Corelli (La follia), Cajkovskij (Melodia e Scherzo), Paganini (Cantabile), Kreisler (Tre danze viennesi), Gardel, (Tango por una cabeza), Piazzolla (Adios Nonino, Tristeza de un doble A, Escualo), Bacalov (Il postino) e ancora Piazzolla (Milonga del Angel e Muerte del Angel).

E’ interessante notare che parecchi pezzi erano originariamente scritti per violino e pianoforte e la stessa Francesca Giordanino li ha trascritti per violino e violoncello, senza che i brani perdessero qualcosa della loro lucentezza.

Il Duo, molto affiatato (anche nella vita) ha interpretato i brani in programma adeguandosi alle diverse sensibilità di tutti gli autori in modo efficace ed espressivo.

Tutti i brani mi hanno affascinato, soprattutto il Cantabile di Paganini per il quale ho una particolare predilezione, mi hanno molto coinvolto le musiche di Piazzolla di cui ricorre il centenario della nascita.

Per questo ho chiesto a Marco se avessero, per caso, un programma tutto dedicato a Piazzolla e, alla sua risposta affermativa, mi sono incuriosito di sentirlo e può darsi che se ne presenti l’occasione in autunno nei concerti alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola nella serie “Autunno a Spinola”.

Infine devo citare il “Tango por una cabeza” di Gardel che ha travolto con il suo ritmo tutto il numeroso pubblico presente premiando gli artisti con un applauso infinito.

Abbiamo ottenuto anche un bis nel quale Francesca ha abbandonato il violino e facendosi accompagnare dal violoncello di Marco ha cantato la canzone da La vita è bella accogliendo un’ovazione!

Un grande successo, come meritano questi due giovani musicisti molto attivi anche sui social e su Sky.