L’Invito.net intende offrire ai suoi lettori articoli di argomento vario, nel campo della musica, del teatro di prosa, del balletto con uno sguardo generale sul mondo della cultura. Il sito è dunque articolato in varie sezioni, in ognuna delle quali troverete gli articoli relativi ai diversi temi affrontati.

Lirica e balletto

L’Invito è nato anni fa con l’obbiettivo di informare il proprio pubblico sugli spettacoli lirici genovesi. La nuova versione online del giornale, pur nella sua varietà, conferma e consolida tale vocazione. In questa sezione, dunque, accanto alla presentazione delle opere in cartellone al Carlo Felice troveranno spazio le recensioni e si amplierà l’orizzonte per raccontare anche iniziative liguri e non solo. Accanto all’opera, naturalmente, il balletto. Le stagioni del Carlo Felice, al pari di quelle delle altre Fondazioni italiane, accostano spesso la lirica alla danza. A maggior ragione a Genova che con il Festival di Nervi è stata in un ormai lontano passato una importante capitale dell’arte coreografica.

Concerti

La stagione sinfonica del Carlo Felice, quella cameristica della Giovine Orchestra Genovese: questa sezione del nostro giornale focalizzerà la propria attenzione sui due cartelloni concertistici principali della città, ma seguirà anche per quanto possibile le stagioni “minori” per segnalare giovani emergenti o iniziative culturali di un certo rilievo.

Musical e jazz

Il musical fa registrare in questi ultimi anni una crescente attenzione da parte del pubblico, imponendosi come una nuova e innovativa esperienza di teatro musicale che il nostro giornale intende seguire con attenzione nelle sue apparizioni genovesi. A questa importante tipologia di spettacolo si accosterà in questa sezione del giornale il jazz che vanta un’ampia schiera di appassionati cultori e che a Genova si è radicato molti decenni fa, facendo della nostra città uno dei punti di riferimento a livello non solo nazionale.

Libri e dischi

La sezione intende fornire ai lettori una guida per orientarsi nelle nuove uscite discografiche e editoriali. Per quanto riguarda i libri saranno privilegiati titoli relativi ai temi culturali affrontati nelle diverse sezioni del nostro giornale.

Prosa

Genova è sede di uno dei più importanti Teatri di prosa (Teatro Nazionale) a livello non solo italiano e di un altro Teatro (la Tosse) che si è sempre distinto per una programmazione alternativa e spesso ricca di suggestioni culturali. La sezione dedicata alla prosa intende dunque seguire soprattutto la produzione dei due Teatri attraverso presentazioni e recensioni.

Interviste

Da diversi anni L’Invito riserva una pagina a una intervista a una personalità del mondo dello spettacolo. Questo spazio sarà mantenuto e ampliato nella versione online: incontreremo musicisti, attori, scrittori, ballerini, registi, organizzatori del mondo del teatro e della cultura. Per riflettere con loro e capire grazie alle loro parole qualcosa di più di uno spettacolo o di un fenomeno culturale.

Approfondimenti e attualità

Questa sezione è, per definizione, la più varia e la più articolata. Ospiterà la storia e l’attualità. Qui troveranno posto inchieste, commemorazioni, analisi critiche, ma anche cronache d’oggi legate alla nostra società, dai problemi della scuola (i Conservatori, le Accademie di Belle Arti, le Scuole di recitazione) alla gestione dei Teatri.

Video

Per rendere più vivace il nostro giornale, abbiamo anche pensato a una sezione Video che ospiterà registrazioni da nostri concerti, ma anche conversazioni e interviste legate ai temi trattati dalla nostra testata.

Attività dell'associazione

Questa sezione è dedicata alla diversificata attività della nostra Associazione che da decenni organizza conferenze, incontri, concerti accanto a viaggi per consentire ai nostri soci di vedere e ascoltare spettacoli lirici in vari teatri italiani. Il legame con il Conservatorio ci porta poi a seguire con attenzione la crescita artistica di giovani talenti che annualmente ospitiamo nelle nostre stagioni musicali.