Un trio e una conversazione per gli Amici

Torna anche quest’anno la rassegna “I Concerti d’Autunno”, nata nel 2016 dalla collaborazione tra l’”Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” e la GOG. La manifestazione offre a giovani musicisti l’opportunità di esibirsi nei grandi musei di Genova. I concerti si terranno, come è noto, nel salone delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola.

Mercoledì (ore 17) si esibirà il Trio Èkelon, formato da Medeya Kalantarava al violino, Maria Margherita Paci al violoncello e Gianmarco Tonelli al pianoforte.
Costituitosi a Roma nel luglio 2023, il Trio ha seguito il corso di Musica da camera presso la Scuola Internazionale di Musica Avos Project, studiando con i maestri Mario Montore, Alessio Pianelli, David Romano, Luca Sanzò, Riccardo Savinelli e Mirei Yamada.
Attualmente il gruppo si perfeziona presso l’Accademia Stauffer di Cremona, nella classe del Quartetto di Cremona, e dal 2024 frequenta il corso di perfezionamento di musica da camera per pianoforte e archi presso l’Accademia di Musica di Pinerolo nella classe del Trio di Parma.

Il programma del concerto prevede pagine di Joaquín Turina (Círculo op. 91), Franz Liszt  (Tristia da La Vallée d’Obermann)  e Dmitrij Šostakovič (Trio n. 2).

La settimana degli Amici prevede  anche una conferenza venerdì (ore 16) alla Società di letture Scientifiche (Palazzo Ducale, primo piano). Il musicologo Fabrizio Callai parlerà dell’arte organaria in Liguria.