Cinzia Bartoli, recital alla Meridiana

Prende  il via, venerdì prossimo (ore 16)  il ciclo dei concerti organizzati dagli “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio”n nella bella sede di Palazzo della Meridiana. A inaugurare la rassegna sarà la pianista Cinzia Bartoli, grazie a una collaborazione con l’Associazione musicale “Dioniso” di Savona.

L’artista proporrà un programma interamente dedicato a Schhumann con “Arabeske” op. 18 e “Kreisleriana” op. 16.

Cinzia Bartoli si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio”N.Paganini”di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P.Badura-Skoda e S.Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi. Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con  Ilonka Deckers a Milano. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane. Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 26 Paesi.fra Europa , Asia e America.

Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici.

E’stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia. E’regolarmente invitata,come membro di giuria,presso importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali.

Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale”Dioniso”di Savona, organizza da trentaquattro edizioni una stagione concertistica entrata nel novero delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali nazionali. Si  è esibita presso la Sala Sinopoli  al nuovo Auditorio Parco della Musica di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio. E’ stata recentemente insignita del “Premio Eccellenza Donna” da parte della Sezione Fidapa di Albenga (Savona).

Ha  eseguito l’opera integrale per piano solo di Maurice Ravel presso il Theatre de l’Isle Saint Louis di Parigi e  recentemente incisa con la prestigiosa etichetta Centaur Records.