Elena Martini nasce a Genova nel 2001 e inizia a dedicarsi al violino all’età di sei anni. Nel 2019 consegue la maturità presso la Scuola Germanica di Genova.
Iscritta presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, studia inizialmente con Elisabetta Garetti, primo violino del teatro Carlo Felice. Successivamente con Vittorio Marchese, con il quale consegue la laurea triennale con la votazione di 110 e frequenta il secondo anno accademico del biennio. È membro dell’Orchestra Giovanile Regionale, con la quale si è esibita in sale prestigiose tra cui il teatro Carlo Felice di Genova, l’Auditorium del “Museo degli strumenti ad arco” di Cremona, l’Auditorium Mahler di Milano, la sala Nervi in Vaticano in presenza di Papa Francesco, il Palais de l’Europe di Mentone ed il Teatro di Bastia. Inoltre, il complesso ha vinto il primo premio al concorso Moncalieri e da due anni partecipa ad un festival internazionale in Corsica, “Rencontres musicales de mediterranée”.
Ha partecipato a diverse Masterclass con violinisti di fama internazionale tra cui Cristiano Rossi e Francesca Dego. Collabora con l’Orchestra Classica di Alessandria e con l’ensemble “Le Muse”, diretto da Andrea Albertini.