Musicoterapia, novità a Genova

Nei giorni 3 e 4 luglio il Castello D’Albertis , Museo delle Culture del Mondo, ospita gli studenti del Master di Musicoterapia in Oncologia e Cure Palliative, organizzato da Echo Art, insieme alla Fondazione Tempia di Biella, con la co-direzione di Davide Ferrari. Una formazione post diploma a cui partecipano 12 musicoterapeuti provenienti da tutta Italia.

Il giorno 3 , alle h 17 , in occasione del Master, verrà presentato al pubblico il progetto attivo al Gaslini di Musicoterapia e Discipline integrate, finanziato attraverso il Bando ” Un passo avanti” della Fondazione Con i Bambini, che vede coinvolto un gruppo di lavoro composto da musicoterapeuti, arteterapeuti, psicomotricisti, supervisori, addetti al monitoraggio e l’Università Salesiana di Torino per la valutazione.
A capofila del progetto c’è Echo Art, con i partner Art Therapy Italiana, Anupi Educazione, Fondazione Tempia e Apim, Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti, con la collaborazione delle Associazioni già attive al Gaslini come l’ABEO Associazione Bambini Ematoncologici, Il Sogno di Tommi,  Braccialetti Bianchi.
Il progetto è in corso, ha durata biennale e prevede una stretta collaborazione con gli operatori sanitari del Gaslini, supportando i piccoli nei loro percorsi di cura. D.F.