Calvino & Berio. Due geni in dialogo, al Castello di Perno

Mercoledì prossimo (ore 18), al Castello di Perno, si chiude il ciclo “Nel cuore delle Langhe, il cuore di Calvino”, dieci incontri dedicati alla figura e all’eredità di Italo Calvino, a quarant’anni dalla sua scomparsa.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Festival “Cervo in blu d’inchiostro”.

L’incontro si terrà nella Sala della Biblioteca di Einaudi, un luogo particolarmente significativo perché molto amato e frequentato dallo stesso Italo Calvino durante gli anni del suo lavoro editoriale alla casa editrice Einaudi.

Un omaggio alla collaborazione tra Italo Calvino e Luciano Berio, quest’ultimo festeggiato nel centenario della nascita.

Il tema della serata sarà la straordinaria collaborazione tra Italo Calvino e Luciano Berio, due protagonisti assoluti della cultura italiana e internazionale del Novecento. Uniti da un profondo legame con la Liguria, in particolare con Sanremo e Imperia,  scrittore e compositore hanno intrecciato un dialogo creativo che ha portato alla nascita di tre opere per il teatro, frutto di una sintesi innovativa tra parola e musica.

A condurre l’incontro saranno Francesca Rotta Gentile docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo, curatrice del ciclo, e Gregorio Gitti, professore ordinario di diritto civile dell’Università degli Studi di Milano, proprietario del Castello di Perno.

Interverranno Roberto Iovino, musicologo e critico musicale, e Ines Aliprandi, docente di Drammaturgia musicale al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

La conversazione approfondirà il rapporto umano e artistico tra Calvino e Berio, alternando riflessioni critiche a proiezioni video dedicate ai loro lavori teatrali.