Genoa Comics Academy: 10 anni tra debutti e corsi

Dalle dieci candeline del punto di riferimento per l’alta Italia Genoa Comics Academy (Via Luccoli, 26
16123 Genova, telefono: 010 8571385) sono nate diverse iniziative, tanti spunti diversi e un interesse crescente per il mondo del fumetto. Tra questi, grazie all’intesa con l’Associazione AMys è nata una magica collaborazione. Paulo Coelho sostiene che “La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile a quello invisibile e imparare le lezioni di entrambi i mondi.” Ecco, proprio da questi due assiomi, l’uno pratico l’altro decisamente poetico, nasce l’area Comix dell’Abracadabra Festival presso  Villa Serra di Comago a Sant’Olcese (Genova), il 23 e 24 ottobre, dove verrà presentato il Corriere del Mistero, curato dall’Associazione Amici di Martin Mystère. Tra le sue pagine debutta proprio uno degli emergenti della Genoa Comics Academy: Giovanni Battista Sezzi, con una storia a fumetti inedita ambientata nel paese delle streghe di Triora da lui stesso ideata, scritta e disegnata.

Le novità non terminano qui: la scuola si apre anche ad un workshop molto interessante sull’arte della calligrafia con Francesca Biasetton nelle giornate del 27 novembre e 04 dicembre 2021 (orario: 15-19).
“In piena era digitale -spiega Biasetton-  assistiamo al dibattito che contrappone l’importanza della scrittura manuale, e del suo insegnamento, alla sempre più estesa diffusione e affermazione dei nuovi strumenti tecnologici. Scrivere a mano è un’attività semplice, che procura gioia e soddisfazione: ci aiuta nell’espressione di noi stessi, ci allontana dai ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, attiva i sensi attraverso il contatto con matite, penne, carta. Nel corso degli incontri ci si muoverà tra scrittura e disegno, esplorando forme, controforme, geometrie e variazioni personali”.

Informazioni

Alla scoperta delle maiuscole romane – per tutti (dai 10 anni), durata 8 ore Le lettere dello stampatello maiuscolo, le prime lettere con cui familiarizziamo, non finiscono mai di sorprenderci: mai banali, si basano sulle forme delle maiuscole romane, ancora oggi modello di riferimento per i calligrafi di tutto il mondo. Nel corso degli incontri si analizzeranno le forme di queste lettere, formate da un’armonica combinazione tra forme geometriche. Si userà la matita, scoprendo le potenzialità di questo strumento così semplice e così versatile, così come le lettere maiuscole, che ci sono familiari ma che impareremo a conoscere meglio per poterle successivamente tracciare con altri strumenti e creare personali variazioni. Materiali necessari: matita HB e 3B, temperino, 2 fogli a quadretti (formato protocollo o A4), fogli carta semiruvida formato A3, matite colorate (colori a scelta), pennino tronco, cannuccia portapennino, inchiostro.

Francesca Biasetton

Francesca Biasetton si specializza in Italia, Belgio, Germania, Inghilterra e seguendo i corsi di ACI Associazione Calligrafica Italiana. È un’illustratrice con la “malattia” dell’alfabeto, ma anche una calligrafa che ama disegnare. Le piace collaborare con chi mette alla prova la sua fantasia. Lavora da subito nell’ambito della moda, disegnando immagini per periodici specializzati, cataloghi, riviste, pagine pubblicitarie. A questa sua produzione viene dedicata una personale, “Cento disegni per la moda”.

Espone a “Favolose – 15 illustratrici italiane per l’infanzia”, mostra di cui realizza il logo, selezionato per l’Annual 2006 di Letter Arts Review. Calligrafa professionista da oltre vent’anni, dopo avere approfondito gli alfabeti formali, privilegia le forme espressive della calligrafia. Amplia la sua professionalità con lo studio della lingua e della calligrafia araba. Realizza opere per la collezione dell’Accademia d’Arte di Berlino (Berlin Sammlung Kalligraphie), e i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. In teatro è protagonista con “Abbecedario”, spettacolo in cui disegna dal vivo in videoproiezione e per cui illustra l’omonimo volume, Premio Andersen 2003 e Premio Stregagatto 2004.Invitata a Teheran, lavora con l’artista iraniana Golnaz Fathi.

Tra le sue competenze, creazioni e produzioni ricordiamo: logotipi; payoff; lettering per film, video, libri; decorazioni di muri, mobili, stoffe e ceramica; scrittura sul corpo; scrittura live per eventi; scrittura per presentazioni, sfilate, wedding; workshop e seminari; illustrazioni e immagini di copertina per editoria, pubblicità, brochure. La sua produzione puramente artistica si distingue per una peculiare ricerca sul segno e l’asemic writing. Dal 2011 riveste il ruolo di Presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana. Ha pubblicato “La bellezza del segno – Elogio della scrittura a mano” (Laterza, 2018), edito in Giappone da Misuzo Shobo (2020). Il suo albo dedicato alla matita, “Disegnare Scrivere Fare”, è uscito per Topipittori nel 2021.