Torna l’appuntamento estivo con la grande Opera lirica al Castello di Campo Ligure con un titolo di altissima risonanza: “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi.
Dopo il successo delle passate edizioni in cui sono state presentate: La Traviata, Cavalleria Rusticana, La Bohéme, Lucia di Lammermoor e Gianni Schicchi le mura del Castello daranno vita al famosissimo capolavoro della Trilogia Verdiana, rendendo ancora più spettacolare l’impatto scenografico naturale.
Su direzione di Giovanni Battista Bergamo ci sarà un cast di voci di rilievo a partire dal Conte di Luna Paolo Andrea Ferrando oltre a Leonora con Monica Russo, Azucena con Tania Pacilio e Manrico con Tian Wang.
Il progetto di “A.P.S. Voz y Alma – L’Anima dell’Opera” che vuole riportare la grande Opera in contesti accessibili a spettatori di ogni ceto e fascia d’età, affinché tutti abbiano la possibilità di rivalutare la musica lirica (soprattutto di conoscerla meglio) trova nel Comune di Campo Ligure un appoggio importante che valorizza il meraviglioso Castello ed il Paese stesso.
Questo appuntamento fisso con la grande lirica è sintomo di una valorizzazione e crescita culturale di tutto il territorio e rientra ormai negli appuntamenti estivi degli addetti ai lavori ed appassionati del genere, si può dire che è diventato una Tradizione.
Da sempre l’opera lirica è una delle forme d’arte più complete e affascinanti, ha la straordinaria capacità di unire musica, teatro e poesia e di costituire un ponte tra cultura e territorio: non a caso il l Trovatore fa parte di un più ampio progetto estivo denominato “Lirica & Colore” che si completa con il “Concorso Pittorico di Estemporanea ed Expo P. A. Timossi” che quest’anno si presenterà Domenica 8 Settembre in occasione della Festa della Filigrana.
I prossimi appuntamenti eventi di “A.P.S. Voz y Alma – L’Anima dell’Opera” saranno:
– 8 Settembre 2024 a Campo Ligure “3° edizione Concorso di Pittura P.A. Timossi”.
– 18- 20 Ottobre 2024 presso l’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice “5° edizione del Concorso Internazionale Lirico – Pittorico Ottavio Garaventa”.
– 23 Febbraio 2025 al Teatro Rina e Gilberto Govi “Recital Cantango” spettacolo di Fabio Armiliato.
– 1 e 2 Marzo 2025 al Teatro Rina e Gilberto Govi “La Bohéme”.