Valentina Messa inaugura il Festival di Sassello

Era nato come Festival settembrino nove anno fa. Ma poi, constatato il successo dell’iniziativa lo si è anticipato ad agosto modificando il nome in un più generico “Festival musicale di Sassello”.

Ripartirà dunque il 7 agosto prossimo il Festival musicale nel centro turistico dell’entroterra savonese; e certamente il mese di agosto risulta più favorevole per garantire anche una maggiore presenza di villeggianti.

Il cartellone prevede sei appuntamenti fino all’11 settembre ospitati nell’Oratorio dei Disciplinanti e nel Cinema Teatro Parrocchiale con orario a partire dalle 20,45.

Inaugurerà, dunque, la pianista Valentina Messa, una solida esperienza come solista e in formazioni cameristiche, pianista ufficiale del “Premio Paganini”. Il programma prevede musiche di Schumann, Skrjabin e Debussy.

Il Quartetto di Cremona

 

Il 12 agosto arriverà il Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco e Paolo Andreoli, violini, Simone Gramaglia, viola, Giovanni Scaglione, violoncello), ensemble nata nel 2000 e in breve tempo impostasi a livello internazionale come uno dei Quartetti più interessanti e duttili del nostro tempo. Interessante il “menù” proposto dai quattro strumentisti genovesi che hanno cercato pagine meno frequenti nei programmi cameristici: “Crisantemi” di Puccini, “Lettere intime” di Janacek e il Quartetto in mi minore di Verdi.

La giovane Isabella Paruzzo

 

Si intitola “Musica in famiglia” l’appuntamento successivo del 19 agosto che impegnerà due pianisti (i coniugi Roberto Paruzzo e Susanne Satz) e la figlia, la giovanissima e talentuosa cantante moderna Isabella. Il programma verterà si musiche di Schubert, Chopin, Ginastera, Piazzolla, ma anche su canzoni di Jones e Mc Ferrin.

“Omaggio a Morricone” è invece il titolo del concerto del 26 agosto con l’Ensemble “Le Muse” diretto da Andrea Albertini. Per il pubblico sarà una piacevole occasione per ascoltare celebri colonne sonore (C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa o, ancora, Mission, Malena e Nuovo cinema Paradiso), ma anche alcune famose canzoni come l’indimenticabile Se telefonando portata al successo da Mina.

Il 4 settembre sarà protagonista l’Ensemble “Music in medicine”, formato da amici medici, un veterinario e una farmacista che si dividono lodevolmente fra la loro professione e la musica: Filippo Falchero e Alberto Gandolfo (pianoforte), Laura Filippi (violoncello), Clarissa Leonardini (violino), Riccardo Pamparano (chitarra) e Silvia Schiaffino (flauto). In veste di solisti, in duo o in trio, proporranno brani di Albeniz, Bach, Schubert e Schumann.

La chiusura, l’11 settembre, sarà affidata all’Orchestra Giovanile Regionale “Niccolò Paganini” fondata e diretta da Vittorio Marchese. Il complesso che ha ormai raggiunto una solidità esecutiva in anni di coesa attività, si esibirà in pagine di Boccherini, Paganini e Cajkovskij per poi riproporsi qualche giorno dopo a Genova nell’ambito dell’anteprima del “Paganini Genova Festival”.

L’Orchestra Giovanile Regionale Paganini durante una recente esibizione