Presentata la nuova edizione del Nervi Music Ballet Festival

Sarà ancora quest’anno “Nervi Music Ballet Festival”: tra parchi di Nervi e Carlo Felice un mese di danza e musica, spettacoli in anteprima o in esclusiva, concerti, grandi star ed étoile. Dal 2025 tutto tornerà all’antico, la promessa del sindaco Bucci conferma l’ambizioso progetto di far tornare la manifestazione come ai tempi del glorioso Festival Internazionale del Balletto, quello creato nel 1955 da Mario Porcile. Proprio un omaggio allo storico passato è l’anteprima della manifestazione, dal 14 al 16 giugno “Il Sogno di Nervi, Memorial del Festival internazionale del balletto”, a cura dell’Associazione culturale D’Angel, dedicato alla memoria di Porcile, alle sue Stelle. In programma masterclass, una rassegna “Omaggio a Mario Porcile” e il Premio, proiezioni storiche, shooting e flash mob nei Parchi di Nervi. 

Il cartellone dedicato alla danza entra nel vivo dal 28 giugno con il pezzo forte di tutte le stagioni italiane: il gala “Roberto Bolle and Friends” torna per la terza volta consecutiva e proprio ai parchi dà il via alla sua tournée estiva. Bolle è a tutti gli effetti il danzatore più popolare in Italia, alla soglia dei 50 anni continua a garantire platee esaurite e fedeli compagni di viaggio, i suoi friends giovani e virtuose étoile internazionali. 

Un’altra presenza di spicco è il “Corpo di ballo del Teatro alla Scala”: mancava da 20 anni, dall’edizione 2004 dell’anno Europeo della Cultura. Il 21 luglio sarà in scena al Carlo Felice, dalle ore 20, con un programma misto: “Reveal” di Garreth Smith su musiche di Philip Glass, “Skew-Whiff” di Sol León e Paul Lightfoot sull’Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini, un estratto da “Il pipistrello” di Roland Petit, rilettura dell’omonima operetta di Johann Strauss, “Cantata” di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, “Donizetti pas de deux” di Manuel Legris su musiche di Donizetti e “Blake Works (Excerpts)” di William Forsythe, su musiche di James Blake. 

Proseguono serate ai parchi tra garanzie di successi e operazioni nostalgia. A partire da Sergio Bernal: lo abbiamo visto protagonista in serate a cura di Daniele Cipriani e lo scorso anno con una compagnia propria, che torna il 30 giugno con “SER”, una anteprima italiana ispirata al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano. 

Serata mista tra musica e danza è quella del 3 luglio con “Il nostro amico fragile”, omaggio a Fabrizio De André condotta da Alice De Andrè per celebrare il grande cantautore tra musica, cinema, teatro e danza. Guest stars Eleonora Abbagnato e Cristiano De André.

Prima data italiana il 6 luglio per l’Azerbaijan State Ballet Theater che presenta il balletto “A Legend of Love”: un vero tuffo nell’arte tersicorea sovietica anni 60, opera firmata dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov e dal blasonato, grande e leggendario coreografo Yuri Grigorovich. Ispirato ad una storia senza tempo di amore e sacrificio del poeta turco Nazim Hikmet, il balletto si è presto affermato nella tradizione azera ed è in repertorio nelle più grandi compagnie russe.  

Un grande ritorno il 12 luglio: il Béjart Ballet Lausanne. Per l’unica data in Italia presenta tre coreografie, “Alors on dance… !” di Gil Roman; “Liebe und Tod” e “7 danses grecques” di Maurice Béjart. 

In due date uniche in Italia, 19 e 20 luglio, il Festival di Nervi ospiterà l’Hamburg Ballet John Neumeier con “Ein Sommernachtstraum – Sogno di una notte di mezza estate”, un balletto ispirato all’omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977, su musiche di Felix Mendelssohn. La presenza dell’Hamburg Ballet a Nervi celebra un addio e una promessa: si tratta delle ultime due esibizioni della compagnia sotto la direzione artistica di John Neumeier, che dopo 51 anni lascerà la direzione in agosto. Tra gli interpreti delle serate c’è inoltre il primo ballerino e già nominato futuro direttore artistico della manifestazione dal 2025, il genovese Jacopo Bellussi. 

Il 24 luglio l’Astana Ballet Theatre sarà a Nervi con “Carmen Suite” e “A Fuego Lento”, un programma in unica data italiana. Il Festival si chiude il 28 luglio con l’ormai immancabile gala dello “Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow”. Nel corso della serata – preceduta il 27 dal defilé “Future of Dance”– si esibiranno danzatori dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo, tra cui Maria Khoreva dal Balletto Mariinskij, Chloe Misseldine dall’American Ballet Theatre, e danzatori dal New York City Ballet e dal Joffrey Ballet.

Completano il cartellone gli appuntamenti musicali, che spaziano dal jazz al pop al rock: il 4 luglio, il “Concerto grosso per i New Trolls”, dedicato a Vittorio De Scalzi; il 9 luglio una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la “Fabulous TH Band, Mad About You”. Il jazz sarà protagonista il 14 luglio, “Kind of Bill”, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il 25 luglio sarà la volta di Edoardo Bennato che presenta con la sua storica band  anche una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.