Sanremo Summer Symphony e Musica nei Borghi: tre mesi di grandi eventi nel Ponente Ligure

Sul grande schermo della facciata al Palazzo della Regione Liguria, da qualche giorno scorrono i volti e nomi dei grandi artisti scelti quest’anno dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per la seconda edizione della “Sanremo Summer Symphony”. E proprio in Regione si è  tenuta nel pomeriggio del 22 giugno  anche la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

“La presentazione della nostra stagione estiva in questo luogo rappresenta un traguardo assai significativo lungo il percorso che abbiamo intrapreso di valorizzazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, antica e prestigiosa istituzione culturale che rappresenta a pieno uno dei patrimoni della Liguria. Sono estremamente felice che la mia Regione e i suoi vertici, che ringrazio, abbiano inteso quale potenziale abbia la nostra Orchestra e, anche grazie al rinnovato supporto istituzionale, quali risultati qualitativi e di pubblico sia in grado di produrre nell’ambito dell’offerta culturale del nostro territorio. Sin d’ora desidero ringraziare tutti coloro che sceglieranno i nostri concerti della stagione estiva, premiando una selezione versatile che abbraccia il repertorio classico e le crossover, con nomi di spicco nel panorama internazionale e nazionale”. Lo ha dichiarato Filippo Biolé, Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Alla conferenza hanno partecipato  Giancarlo De Lorenzo (direttore artistico e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo), Enza Dedali (vice presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Federico Carion (cda Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) e, per Regione Liguria, il vice presidente Alessandro Piana e l’assessore Marco Scajola.

Le programmazioni musicali da tempo e a buon diritto non sono considerate complementari all’offerta turistica di un luogo, ma prioritarie, perché sono tra i principali gradienti nella scelta di una meta di viaggio. Tanto più per Sanremo, la città della musica e del Festival, in cui trovare tanti luoghi e suggestioni legati alle sette note.  Del resto la stessa Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle prime orchestre italiane con circa 117 anni di storia, fa parte delle 15 istituzioni concertistico orchestrali italiane promosse dal Fondo Unico dello Spettacolo ed è un esempio illustre e vivo di promozione per il territorio. Concludo con una curiosità, che ben si addice a Sanremo e al Ponente. Secondo l’ultima indagine Isnart l’identikit del viaggiatore culturale assume un profilo trasversale: attento alla musica e all’arte, ma anche alle escursioni e alla natura. Un dato molto interessante è quello che vede il turista culturale fare anche tante escursioni e gite nella natura (57,1%), più del turista medio italiano. Con le sue caratteristiche e il suo entroterra Sanremo, città della Musica,  accontenta entrambe le preferenze.

 

GLI EVENTI

SANREMO SUMMER SYMPHONY 2023 (eventi qui), ovvero tre mesi di grande musica senza confini: classica, jazz, pop. Quattordici spettacoli da giugno ad agosto. Molte prime assolute. Un programma ricchissimo capace di soddisfare la voglia di musica “live” di diverse tipologie di pubblico, da quello italiano ai tanti turisti stranieri che anche quest’anno sceglieranno la Liguria, e in particolare la Riviera di Ponente, per le loro vacanze. Una rassegna alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno con oltre 4000 gli spettatori che hanno preso posto sulle gradinate dell’Auditorium Franco Alfano. Un teatro all’aperto, costruito all’interno del Parco Marsaglia, capace di accogliere orchestra, artisti e pubblico in una sorta di “abbraccio” con vista mare. Un gioiello di Sanremo, città della Musica.

I biglietti e le informazioni sono disponibili in prevendita sul sito www.sinfonicasanremo.it

 

MUSICA NEI BORGHI

 

Il 26 luglio partirà anche la seconda edizione di “Musica nei Borghi”. Una rassegna ideata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal suo direttore artistico Giancarlo De Lorenzo.

Nove serate estive – ad ingresso gratuito – in alcuni luoghi affascinanti e borghi del Ponente ligure nei quali risuoneranno le arie “leggere” di Ottorino Respighi, Jean Sibelius, Béla Bartók, Antonin Dvoràk, Johannes Brahms, Manuel de Falla, Zequinha De Abreu, Johann Strauss jr. e Johannes Brahms.

La rassegna prevede quest’anno anche due date dedicate ad alcuni ospiti speciali del nostro territorio: gli anziani della Residenza Villa Julia Sanremo e della Casa di riposo Ernesto Chiappori di Latte (Ventimiglia).

Il calendario:

  • 26 luglio presso la Residenza Villa Julia (Sanremo)
  • 27 luglio al Santuario del Monte Calvario (Imperia)
  • 28 luglio presso la Casa di riposo Ernesto Chiappori – Latte (Ventimiglia)
  • 29 luglio al Sagrato della Chiesa dei S.S. Giuseppe e Antonio (Arma di Taggia)
  • 4 agosto a Torre Gallinara (Cipressa)
  • 5 agosto presso l’Anfiteatro Romano di Ventimiglia
  • 6 agosto a San Romolo
  • 24 agosto alla Chiesa vecchia di S. Nicolò (Bajardo)
  • 25 agosto a Torre Paponi (Pietrabruna)