Il poliedrico Vision String Quartet incanta la GOG

Il concerto Gog di ieri sera ha visto l’esibizione sul palco del Carlo Felice del Vision String Quartet, composto dai quattro giovani berlinesi: Florian Willeitner e Daniel Stoll al violino, Sander Stuart alla viola e Leonard Disselhorst al violoncello.

Fondatosi nel 2012 il virtuoso quartetto è caratterizzato dall’estrema versatilità dei programmi proposti, spaziando dalle pagine dei grandi autori classici a proprie composizioni che presentano una ricca varietà di generi e sonorità timbriche.

Così nella serata di ieri ad aprire il concerto è stato il Quartetto in fa maggiore op. 35 che Maurice Ravel dedicò al suo maestro Gabriel Fauré. Quest’opera, caratterizzata dalla continua alternanza fra lirismo e ritmi martellanti, presenta una elegante freschezza inventiva e un raffinato gusto timbrico, resi in modo magistrale dal giovane quartetto che dialoga con grande complicità, eleganza e solidità tecnica. Dalla leggerezza dell’ Allegro moderato del primo movimento in forma sonata, la sonorità si sviluppa ed evolve in maniera graduale nel profondo lirismo del terzo movimento Très lent, per arrivare al finale Vif et agité, dal carattere ritmato e vigoroso di 5/8 che conclude in modo esuberante l’opera. L’esecuzione del Vision String Quartet è convincente e il pubblico applaude entusiasta, ma il concerto non è finito: ad attendere la platea nel secondo tempo sono alcuni brani tratti dal nuovo album composto dai quattro musicisti, intitolato Spectrum.

Il Quartetto durante il concerto di ieri al Carlo Felice per la GOG

Sailor, il primo brano eseguito, trasporta immediatamente il pubblico in un nuovo ambiente musicale, ispirandosi alle sonorità folk irlandesi. Colpisce subito la tecnica percussiva dello “chop” (in cui le corde vengono colpite con la porzione dei crini vicina al tallone dell’archetto) utilizzata per l’accompagnamento dalla viola e il pizzicato del violoncello che danno un ritmo accattivante al brano.

Segue Alternative Endings, in cui il tema dal carattere lirico è in contrasto con l’accompagnamento ritmato, gli strumenti dialogano con estrema duttilità e la varietà timbrica è evidente nella continua alternanza tra archetto, pizzicato e chop.

Il quartetto presenta poi The shoemaker, un brano estremamente percussivo reso con effetti davvero singolari sui quattro strumenti e la voce. Una curiosità: il titolo di questo brano è stato consigliato da un ascoltatore del pubblico durante un concerto dato a Copenhagen. La platea che aveva colto benevolmente i primi due brani applaude divertito.

Seguono poi uno dietro l’altro Plunk Ballad e Fjordeby, due brani caratterizzati da sonorità più intime e delicate, e dall’uso del pizzicato che rende il suono dei quattro strumenti ad arco simile a quello di chitarre e ukuleli.

Successivamente il quartetto presenta un brano scritto durante i viaggi per raggiungere le varie mete dei concerti e ispirato al suono del treno, Travellers. E’ incredibile l’effetto reso con i due violini che suonano come un bandoneon, e fanno sì che chiudendo gli occhi si abbia la percezione di essere su un vagone in movimento.

Infine, l’ultimo brano proposto è il vivace e ritmato Copenhagen. Il pubblico, ormai incantato dalla musica del Vision String Quartet, applaude senza sosta richiedendo il bis ed è così che il giovane quartetto lo trasporta in Brasile con Samba, concludendo così il concerto con grande successo!