In questi tempi di coronavirus le istituzioni musicali fanno a gara per mantenere un legame con il
loro pubblico, utilizzando radio, tv, social, you tube ecc.
La Scala, il Carlo Felice, la Fenice propongono molti spettacoli completi e così gli appassionati di musica hanno occasioni ancora più ghiotte del solito. Anche le grandi orchestre sinfoniche immettono su youtube video di concerti completi, in maniera assai più massiccia che in tempi normali. Sui canali youtube della London Symphony Orchestra o del Concertgebouw di Amsterdam o della Filarmonica di New York si trovano molte proposte di indubbio interesse. C’è poi chi ha inventato delle sale da concerto digitali, fruibili da chiunque.
I Berliner Philharmoniker hanno lanciato la loro Digital concert Hall a cui ci si può abbonare per un anno, un mese o una settimana. In questi tempi di quarantena l’hanno resa gratuita a tutti (ma solo fino al 30 Aprile). La gestione è molto semplice: ci si registra e sulla home page si trovano i concerti più recenti (alcuni anche eseguiti a sala vuota a causa del coronavirus). Repertorio sconfinato da Lully a Berio e a compositori contemporanei, grande presenza di autori tedeschi e interpreti e direttori di primo piano. Da un menu a tendina si possono scegliere compositori e/o esecutori. Ad esempio se uno vuole sentire l’ottava sinfonia di Schubert può digitare Schubert , poi il genere musicale (sinfonia) e vedrà apparire tutte le esecuzioni dell’ottava presenti. Se uno vuole sentirla diretta da
Rattle o da Abbado o da Thielemann deve aggiungere il nome dell’esecutore.
La maggior parte dei concerti spazia dal 2010 in avanti, ma sono presenti anche concerti di archivio diretti da Karajan. Il tutto è in inglese. Audio e video di altissima qualità. Sempre un surrogato dell’ascolto dal vivo, ma più che dignitoso. A Mosca analoga operazione l’ha fatta la Filarmonica a partire dal 2013. Il sito è www.meloman.ru e propone i concerti sinfonici nella storica sala Ciaikovskij e nella nuova ed un po’ anonima sala Rachmaninov, più i concerti solistici o da camera della piccola Sala della Filarmonica. Le orchestre principali che ruotano sono: La Filarmonica di Mosca il cui direttore principale è Yuri Simonov, l’orchestra Sinfonica Ciaikovskij il cui direttore è Vladimir Fedoseyev, la Cappella di Stato di Mosca con Valery Polyansky, l’orchestra Nazionale russa con Milhail Pletnev, l’Orchestra Sinfonica di Mosca con Pavel Kogan, più orchestre specializzate in repertorio barocco, orchestre di strumenti popolari, e naturalmente orchestre ospiti. Il menù è sterminato da Vivaldi a Schnittke, da Bach a
Stravinsky. Molti autori russi naturalmente, ma non solo e inoltre lezioni concerto ed i cicli “Vladimir Jurowsky conducts and narrates”: concerti tematici diretti ed introdotti da Jurowsky o chi per lui. Il sito è fruibile in russo ed in inglese.
In primo piano gli streaming del giorno (anche qui a sala vuota quelli di Marzo e Aprile; il coronavirus non ha risparmiato la Russia!!) e la possibilità di digitare il nome dell’autore e dell’esecutore cercato.
Nei prossimi giorni vi proporremo alcuni concerti particolarmente interessanti. E allora buon
ascolto da Mosca e Berlino, seppur virtualmente!!!