Camogli in musica

Sarà un’edizione inevitabilmente diversa, con un programma ristretto e la presenza delle norme di sicurezza anti-Covid che imporranno anche una minore presenza di pubblico (motivo per cui sarà caldamente consigliata la prenotazione). Ma, nonostante tutto, il Festival “Camogli in Musica” si farà. E viste le dolorose difficoltà vissute attualmente dal mondo della cultura, è una notizia che ci dona gioia ed infonde speranza.

Il festival, che propone ogni estate concerti e spettacoli di altissimo livello, è organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, A.P.S. diretta dal pianista Luciano Lanfranchi e attiva da 38 anni nel settore della musica classica, in particolar modo a Camogli e nel comprensorio del Golfo Paradiso: dalla sua fondazione ha organizzato più di 1000 manifestazioni, tra concerti, conferenze, lezioni concerto per le scuole, saggi, per un totale di oltre 6.300 artisti impegnati.

Per quest’anno gli appuntamenti saranno 4, tutti ad ingresso libero, e si terranno in orario serale nel Chiostro N.S. del Boschetto, o nel Santuario annesso in caso di maltempo.

Il primo concerto sarà domenica 19 luglio 2020. Dal titolo “In chiave di basso”, vedrà come protagonista il duo Camilla Patria (violoncello) e Tommaso Fiorini (contrabbasso), due giovani musicisti che si stanno perfezionando presso il Conservatorio “Verdi” di Torino e nel frattempo stanno cominciando ad affermarsi nel panorama artistico nazionale e internazionale. Conosciutisi nel 2018 nell’ambito dei corsi annuali di Obiettivo Orchestra tenuti presso la scuola APM di Saluzzo, hanno poi deciso di continuare a fare musica insieme anche al di fuori dell’orchestra, esplorando il repertorio per questa insolita formazione a cominciare dal brano più celebre, il Duetto di Gioachino Rossini.

Si prosegue domenica 9 agosto  con “Il giorno in cui Natura andò sposa all’Arte”, che vede come autore e protagonista il popolare attore e regista Pino Petruzzelli, da sempre impegnato nel mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali. Uno spettacolo da lui definito “Un viaggio, o una sommatoria di momenti di magica riflessione attraverso le parole di Mario Rigoni Stern o addentrandoci nella “Cattedrale vegetale” del grande artista Giuliano Mauri, edificata nel “Museo all’aria aperta” di Arte Sella a Borgo Valsugana. Ci ritroveremo a “volare alto” con il gabbiano Jonathan Livingston, ma anche a camminare dal Trentino a Roma in compagnia delle parole di Claudio Sabelli Fioretti”. Co-protagonista sarà Dario Bonuccelli, pianista e compositore affermato a livello nazionale e internazionale, docente di pianoforte principale al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, nonché vicedirettore artistico del Festival.

Il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso ha sempre avuto tra i suoi progetti sia quello di celebrare importanti personalità, tra cui anche Camogliesi illustri che hanno contribuito a portare il nome di Camogli in giro per il mondo, sia quello di dare spazio a giovani interpreti di talento di cui incoraggiare la carriera.

L’incontro di domenica 23 agosto  vedrà l’unione di questi propositi: sarà infatti il momento di un “Omaggio a Ruggero Chiesa”, famoso chitarrista camogliese al quale è stato intitolato un concorso internazionale durato diverse edizioni, in cui ad esibirsi sarà il chitarrista Domenico Savio Mottola, classe 1993, attualmente iscritto al biennio di II livello presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e fin dal 2009 attivo come solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero.

La rassegna si concluderà domenica 6 settembre  con il concerto “Giovani talenti della Riviera”, nel quale Elias Bruno Urbina (pianoforte) ed Alex Poggi (violino), due giovani musicisti legati ai corsi di musica organizzati al Teatro Sociale dal GPM, si esibiranno con un programma che comprende il grande repertorio per pianoforte e per violino, con musiche di Bach, Beethoven, Paganini e Grieg.