Red Tears, prima presentazione alla Feltrinelli di Genova per Eleonora Gaggero

Non attende di essere di essere salvata come la principessa della favola del castello di ossidiana la ventenne Eleonora Gaggero, nata dalla Quinta Praticabile ed ex ragazza prodigio della serie Disney Alex &Co, per prendersi quello che desidera e diventare capace di affascinare tante generazioni, non solo il segmento young adult a cui si rivolge la sua ultima fatica letteraria “Red Tears” per Fabbri Editori. Attrice, doppiatrice, testimonial di campagne promozionali, di “Sul più bello”, “Se è con te, sempre”, “Dimmi che ci credi anche tu”, “L’ultimo respiro” ne ha fatta di strada da quando parlava di Effy con molti spunti autobiografici.

Qui già nell’incipit osa parecchio, annuncia la morte della protagonista e ambienta le prime scene ad un funerale. I protagonisti tutti azzeccati, e c’è da ringraziare l’editor se poi non è stato cancellato il personaggio della migliore amica del passato Hannah, che ben condisce il lato emozionale del racconto  o meglio della saga visto che il finale aperto lo fa chiaramente intuire. Amicizia, paure, la difficoltà di esternare i sentimenti, le debolezze di chi si fa governare dal momento si accavallano in una trama fluida ma spettacolare, senza buchi narrativi.

Coprotagoniste le ombre, di sapiente resa. “L’essere umano – si legge – fa fatica a immaginarsi quello che non vede, e che ci sono molti più insetti e altre cose che si nascondono nell’oscurità di quanto crediamo”.

Al firmacopie di venerdì 23 settembre oltre all’autrice gli attori e il regista del trailer fresco di uscita, perché sicuramente lo vedremo in versione cinematografica o da serie tv.