Il Teatro della Tosse riparte in Equilibrio Dinamico fino a dicembre

Equilibrio dinamico è il progetto di attività della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse che attraversa questo 2022 proseguendo il suo percorso fino a dicembre in un continuo dialogo con artisti, pubblico e territorio, dentro e fuori dagli spazi teatrali. Un progetto elastico ed eclettico in cui prosa, danza e musica convivono con una speciale attenzione alla scena internazionale, al contemporaneo, alle contaminazioni tra i generi e allo sviluppo di nuovi linguaggi, anche grazie a numerose collaborazioni ,artistiche e culturali, tra le quali ricordiamo quelle con Electropark, Le Strade del Suono, il Patto per il Sestiere del Molo, Il Festival della Scienza ,l’Università degli studi di Genova , il Bando delle Periferie del Comune di Genova e il progetto speciale del MIC Ministero della cultura, Musica 3000.
Ad aprire la fase autunnale del progetto, un focus di appuntamenti di Resistere e Creare, la rassegna internazionale di danza giunta alla sua 8 edizione che vede impegnati da quest’anno nella direzione artistica, insieme a Marina Petrillo, Linda Kapetanea e Jozef Frucek , fondatori della compagnia greca di danza Rootless Root. La rassegna, in stretta connessione con territorio, associazioni, operatorie festival, presenta dal 24 settembre all’8 ottobre spettacoli, musica,incontri,laboratori,performance, presentazioni, sia INDOOR-nelle diverse sale teatrali che gestiamo in S. Agostino e a Voltri-sia OUTDOOR, in piazze, strade e vicoli della città, in centro e aponente.15 giorni di grandi ospiti nazionali ed internazionali:la prima nazionale di STONES AND BONES della compagnia greca Rootless Roote di EL GRAN SALTO di e con Manuel Ronda, dal Burkina Faso KALAKUTA REPUBLIK di Serge Aimé Coulibaly , un nuovo lavoro di MICHELA LUCENTI con Balletto Civile ma anche progetti innovativi, giovani artisti ed esperimenti performativi ,per dare il via ad un calendario d’autunno ricco di ospitalità e collaborazioni, frutto del continuo confronto della direzione artistica con artisti e professionisti della scena e di altri ambiti disciplinari. Nelle sale di S. Agostino in ottobre il ritorno di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’oro alla carriera nel 2018,con la ripresa dello spettacolo ANELANTE, l’arrivo dei cinque acrobati kenyioti di BLACK BLUES BROTHER.
Un momento della conferenza stampa di presentazione al Foyer Tonino Conte del Teatro della Tosse

 

Se la ripresa de I RIFIUTI LA CITTA’ E LA MORTE, lo spettacolo dal testo di R.W. Fassbinder con la regia di Giovanni Ortoleva , nostra coproduzione con Theater discounter, ITZ Berlin e Barletti Waas( Germania) che, dopo il debutto nazionale alla Biennale di Venezia a settembre 2020 era rimasto sospeso a causa della pandemia,e sarà in scena in ottobre in scena anche al Festival delle Colline Torinesi. Prosegue inoltre il lavoro di produzione degli spettacoli di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, con le loro drammaturgie originali, ironiche e dal grande impatto emotivo e del lavoro di Pino Petruzzelli, reduce con La Via degli alberi, nuova produzione presentata lo scorso giugno ad Andersen Festival, da una intensa e felice tourneé estiva. Numerose continuano le attività di scouting e sostegno alla nuova creatività,attraverso la rinnovata collaborazione con Residenza Idra/rete NDN (network drammaturgia nuova) , il lavoro in qualità di soci con il Premio Scenario e in qualità di partner con il Progetto delle Residenze Digitali, promosso Centro di Residenza della Toscana, in partnership con Armunia, CapoTrave/Kilowatt,Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT,Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna (L’Arboreto–Teatro Dimora di Mondaino, La Corte Ospitale di Rubiera),Associazione ZONA K di Milano, Piemonte Dal Vivo–Lavanderia a Vapore del Piemonte e Fondazione Romaeuropa, giunto quest’anno alla sua terza edizione. In programma anche nuovi progetti per la musica dal vivo con la nuova stagione de LA Claque in Agorà, la stagione di teatro ragazzi per le famiglie e le scuole, il nuovo calendario di laboratori di teatro de Lafalegnameria e, non ultimo, “L’azione silenziosa”, il lavoro di formazione permanente per danzatori guidato da Giovanni di Cicco. L’attività è resa possibile grazie al Ministero della Cultura (MIC), al Comune di Genova e alla Regione Liguria ed è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.