Alla ricerca del tempo perduto. Potrebbe intitolarsi così la nuova stagione del Politeama Genovese. Dopo venti mesi di chiusura a fine ottobre si riaprirà il sipario su una stagione decisamente impegnativa e ambiziosa con ben quarantacinque titoli fra ottobre e maggio. Di questi sedici sono recuperati dai cartelloni saltati per la pandemia e i possessori dei biglietti di allora potranno dunque accedervi con il vecchio pagamento.
Una stagione importante per vari motivi. Innanzitutto, è la prima che parte ufficialmente dopo la scomparsa, nel 2019, di Savina Scerni, la “regina” del Politeama che con entusiasmo e impegno in tanti anni di lavoro ha portato il suo palcoscenico ad essere fra i più accreditati fra quelli privati a livello nazionale. I dati lo confermano: “L’ultima stagione in presenza – ha precisato Staiti che della Scerni è stato il collaboratore stretto sin dagli inizi – abbiamo registrato oltre 130.000 spettatori con 4.300 abbonati. Numeri alti se si considera che nel nostro bilancio l’incasso di botteghino copre il 96%. Il pubblico per noi è fondamentale e debbo dire che nei venti mesi di chiusura ci è stato straordinariamente vicino, gli spettacoli in streaming sono andati benissimo. E questo ci fa ben sperare”
Con la scomparsa della Scerni è stato riorganizzato il vertice organizzativo. Danilo Staiti ha aggiunto alla sua carica di direttore artistico quella di presidente, mentre la figlia della Scerni, Claudia, da anni nella macchina organizzatrice, ha assunto la carica di direttrice generale.
Caratteristica centrale del cartellone è la sua versatilità: il pubblico potrà scegliere fra commedie brillanti, spettacoli di comici, balletti, musical, teatro di parola.
L’inaugurazione sarà affidata il 29 ottobre ai “Bruciabaracche” con lo spettacolo Ritorno al futuro. Fra i comici, in questo inizio di stagione, si segnalano Enzo Paci (12 novembre), Antonio Ornano (26 novembre), Alessandro Bergonzoni (2 dicembre), Massimo Lopez & Tullio Solenghi (4 dicembre), Maurizio Lastrico (31 dice3mbre e dal 2 gennaio). Per il teatro di narrazione arriveranno Michele Serra (2 febbraio), Vittorio Sgarbi (29 marzo), Stefano Massini (3 maggio).
Nutrito anche il carnet di commedie brillanti che richiameranno nomi particolarmente graditi al pubblico come Marisa Laurito (Così parlo Bellavista, 14 gennaio), Vincenzo Salemme (Napoletano? E famme ‘na pizza, 20 gennaio), Isa Danieli e Giuliana De Sio (Le signorine, 15 febbraio), Nancy Brilli e Chiara Noschese (Manola, 24 marzo). Infine il balletto (da segnalare Lo schiaccianoci con il Balletto di Milano il 30 novembre e la “Parsons Dance”, 1° marzo e Daniel Ezralov, 11 aprile) e il musical: accanto agli intramontabili Grease (28 aprile) e Jesus Christ Superstar (11 maggio) incuriosisce La Divina Commedia Opera Musical (10 marzo).
Per leggere l’intero cartellone vai al sito www.politeamagenovese.it