Cervo: Ilya Shmukler e Sergio Cammariere incontrano il pubblico

Una delle attività collaterali più interessanti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, riguarda il progetto didattico rivolto alle scuole del territorio, in realtà aperto a tutti gli spettatori interessati: alcuni degli artisti in cartellone incontrano nel pomeriggio del loro concerto studenti e appassionati per rispondere a eventuali domande e riflettere insieme sul programma musicale della serata

I protagonisti dei due prossimi incontri hanno aderito a questa iniziativa: si tratta del pianista Ilya Shmukler e del cantautore e pianista Sergio Cammariere. Il primo si esibirà questa sera, il secondo venerdì prossimo; entrambi saliranno sul palcoscenico di piazza dei Corallini (ore 21,30) e saranno nelle rispettive date all’Oratorio di Santa Caterina alle ore 17 per confrontarsi direttamente con il pubblico.

Ilya Shmukler è il primo di tre giovani talenti vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, inseriti nell’attuale cartellone di Cervo.  Shmukler è stato premiato al Concorso “Gèza Anda”, e il suo recital è in collaborazione con la GOG Giovine Orchestra Genovese e il Levanto Music Festival Massimo Amfiteatrof.

Nonostante la giovane età l’artista vanta già una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in alcuni dei maggiori teatri in Europa e negli Stati Uniti.

Il programma si aprirà con Chopin (Barcarola in fa# magg. op. 60 e 3 Mazurche op. 59), per proseguire con Adès (3 Mazurche op. 27) e finire con Ravel, compositore al quale Cervo dedica quest’anno particolare attenzione nel centocinquantesimo anniversario della nascita. Del geniale artista francese il pubblico potrà ascoltare i deliziosi “Miroirs”.

 Venerdì  arriverà invece  Sergio Cammariere, in trio con Giovanna Famulari al violoncello e Daniele Tittarelli al sax.

Con l’inconfondibile eleganza e profondità che da sempre contraddistinguono il suo stile, Sergio Cammariere presenta uno straordinario progetto che arriva a coronamento della sua trentennale carriera. In questa formula essenziale e suggestiva, lartista regala al pubblico un viaggio musicale che ripercorre i suoi classici indimenticabili attraverso nuove interpretazioni, così come i brani dal suo ultimo album “Una sola giornata”: un lavoro ispirato che contiene tracce inedite, nate dal felice sodalizio tra il pianoforte del cantautore e la penna di Roberto Kunstler.

Sergio Cammariere trasforma la scena in uno spazio intimo, dove la musica diventa linguaggio universale, capace di risuonare nellanima di chiunque. Ogni nota racconta storie di vita, amore, emozioni e sogni, invitando chi ascolta a perdersi in una dimensione poetica che esplora la perfetta sintonia tra pianoforte e voce, e rivela lessenza più autentica delle canzoni.

Un live emozionante impreziosito dalla presenza, come special guest, di due grandi artisti: Daniele Tittarelli, uno dei più importanti sassofonisti della scena italiana – che si esibisce al fianco di Cammariere da molti anni e che annovera nella sua carriera altri grandi nomi, tra cui Enrico Rava, Kenny Wheeler, Rita Marcotulli, Nicola Conte, Dave Douglas – e la violoncellista Giovanna Famulari, raffinata strumentista dalla lunga carriera fatta di concerti internazionali e collaborazioni con grandi artisti come Tosca, Nicola Piovani e Moni Ovadia.