Grand Hotel Savoia, la Banda Barsotti omaggia Morricone

“Giù la testa”, Cinema Paradiso”, “C’era una volta il West”, sono solo alcuni degli immensi capolavori di Ennio Morricone (1928-2020) che verranno interpretati dalla Banda Barsotti sabato 3 ottobre alle 20:45 presso il Grand Hotel Savoia di Genova in un concerto “cinematografico”, visto il fil rouge delle colonne sonore. 

“L’idea si sviluppa partendo dalla musica classica con diverse rivisitazioni-spiega Giovanna Savino alla direzione artistica- La Banda Barsotti, prende il nome da Massimo Barsotti, ideatore e arrangiatore e pianista dell’ensemble, infondendo alle composizioni  raffinate e particolari innovazioni. Tutte le musiche sono scritte e costruite su schemi classici e modificati nella fase dello sviluppo tematico. Giulio Barsotti, contabbassista, anche lui di origine toscana come il padre Massimo, caratterizza con il suo innato senso ritmico e l’uso a volte percussivo dello strumento l’accompagnamento dei brani. L’interpretazione  e la musicalità dei temi classici è riportata da me, dal flauto”. 

Morricone viene così ricordato quale sperimentatore, autore, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore, attraverso i suoi temi indimenticabili, con il tramite della sua immortale ” musica assoluta”, come lo stesso artista amava definirla. Suoi l’equilibrio della forma, la ricerca della bellezza, della diversificazione dei timbri sempre anelando all’equilibrio. Su tutto la volontà di aspirare alla bellezza come sostanza.

L’ingresso all’evento è a offerta libera a sostegno dell’associazione Musicamica. La prenotazione è obbligatoria (ache con un semplice messaggio WhatsApp) al numero 339 653 1632. E’ obbligatorio l’uso della mascherina; all’interno del Grand Hotel verranno garantite le norme di sicurezza previste  per legge di prevenzione e contenimento del Covid-19.