Paganini Genova Festival, gli eventi del weekend

Il Paganini Genova Festival 2020 si avvia verso la conclusione del 28 ottobre modulando il proprio tabellone e dando ulteriore spazio alle nuove tecnologie e allo streaming. La kermesse dedicata al genio del violino e attiva su più fronti è realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore e all’impegno del Comitato organizzatore (Amici di Paganini, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice, Fondazione Hruby, Conservatorio Niccolò Paganini).

Il prossimo week end riserva ancora diversi e interessanti appuntamenti.

Sabato 24 ottobre (ore 10 e ore 15) sarà possibile seguire online la Giornata di studi dedicata a “La musica da camera nella Genova di Paganini” con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia. Interverranno Gian Enrico Cortese, Maria Teresa Dellaborra, Davide Mingozzi, Flavio Menardi, Italo Vescovo, Nicole Olivieri e Gino Tanasini. Gli interessati potranno seguire le conversazioni corredate da proiezioni di materiali esplicativi collegandosi sul sito www.niccolopaganini.it/streaming

Sabato 24 ottobre (ore 20,30, Teatro della Gioventù, Sala Govi) si esibirà il Quartetto Ascanio, inizialmente previsto per il giorno successivo e anticipato per motivi tecnico-organizzativi. Il complesso (Damiano Babbini e Francesco Bagnasco, violino, Costanza Pepini, viola, Catherine Bruni, violoncello) proporrà accanto a Beethoven (Quartetto op. 18 n.1), pagine di Serra (Quartetto n.4 in do minore) e Gambini (Quartetto in mi minore), due degli autori genovesi  che saranno oggetto di riflessione nell’ambito del convegno. Come è ormai consutudine, anche quest’anno il concerto è offerto dal Rotary – Distretto 2032 che celebra così il suo impegno nella Giornata mondiale della lotta contro la poliomielite offrendo ai suoi soci e tutta la città un evento a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Domenica 25 ottobre alle 17 il Festival propone un evento “Young” organizzato nell’ambito del Festival della Scienza esclusivamente in modalità online con accesso libero dal sito www.niccolopaganini.it/streaming. Ispirato dalla parola-chiave del Festival della Scienza 2020, la conferenza-spettacolo tratterà degli strumenti di Paganini nell’ambito di “Violino e chitarra: cosa hanno di speciale le onde sonore generate da questi due strumenti?”. Giorgio Dillon, Michele Trenti e Francesco Bagnasco animeranno un laboratorio teorico-pratico per spiegare ai ragazzi la fisica del suono e l’acustica degli strumenti ad arco alternando alla spiegazione teorica una serie di brevi esecuzioni dal vivo utili a mostrare l’applicazione pratica dei principi illustrati.

 

Il concerto del Quartetto Nannerl, previsto per sabato 24 ottobre, è rinviato a nuova data.