“Bleu de Gênes”: Remo Guerrini compendia la storia di aziende e generazioni

Presentazione al completo giovedì 17 giugno presso la Feltrinelli di via Ceccardi per Remo Guerrini, l’autore di “Bleu de Gênes. Piccola storia illustrata del jeans”, pubblicata per De Ferrari.

Un viaggio appassionante e appassionato che ripercorre quella genovesità del jeans così acclamata soprattutto nel 2021 a Genova attraverso una lunga serie di iniziative e la promozione del percorso dedicato, tra via via Pré, la celebre via del Campo cantata da Fabrizio De André e via San Luca, con l’obiettivo di valorizzare le strade dove questo versatile tessuto veniva prodotto e utilizzato.

Quella del jeans è una storia made in Italy, un racconto di esportazioni: nel Quattrocento Genova inviava in tutta Europa, in special modo in Inghilterra, il noto fustagno blu, marchiandolo con la scritta Gênes che gli inglesi pronunciavano jeans o jean.

Oggi se ne vendono oltre 3 miliardi e 500 milioni, un bel risultato e l’evoluzione evidente di una moda, di un prodotto simbolo di generazioni e di ideali nato dapprima come semplice e versatile capo da lavoro. E’ l’icona anche dell’emancipazione delle donne, delle “Flapper Girl” o della famosissima “Rosie The Riviter”, Rosy la rivettatrice, nel nome di 6 milioni di donne americane che avevano sostituito gli uomini andati al fronte.

A me piace ricordare però quel capitolo sul “Jeans e i bad boys”, dal crooner Crosby alla “Gioventù Bruciata” di James Dean. In contrasto con quel jeans tanto chic, ma altrettanto ben portato, da Grace Kelly in “La finestra sul cortile” di Hitchcock , e abbinato ad una semplice camicia. Che sia divisa sexy o raffinatezza estrema, il fascino del jeans è immutato.

L’Autore

REMO GUERRINI, nato a Genova nel 1948, è giornalista da quasi 50 anni. A lungo inviato del settimanale Epoca, fondatore di Focus nel 1992, è stato, negli anni Ottanta, il primo italiano a pubblicare spy stories nella collana Segretissimo di Mondadori. E’ autore di romanzi e racconti thriller, noir e di fantascienza, tradotti anche in Francia e Germania. “Bleu de Gênes. Piccola storia illustrata del jeans” rappresenta per ora il suo unico excursus nella saggistica.