Paganini Genova Festival: essere musicisti oggi

Riparte il Paganini Genova Festival. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione è organizzata dagli “Amici di Paganini” con la Regione Liguria, il Comune di Genova, la Fondazione Teatro Carlo Felice, il Conservatorio “N.Paganini” e la Fondazione “Carlo Hruby” e con la Compagnia di San Paolo maggior sostenitore.

Il cartellone generale che si articolerà in una serie di appuntamenti fra il 4 e il 28 ottobre, sarà reso noto nei prossimi giorni. Ieri nel corso di una conferenza stampa sono state presentate le due prime iniziative rivolte in particolare ai giovani.

A loro infatti è dedicata la prima iniziativa che si terrà  al Teatro della Gioventù (sala Govi) nei giorni 4 e 5 Ottobre: un seminario di formazione che nell’arco di due giornate punta a fornire tutti quegli spunti e informazioni che spesso mancano a chi ha concluso un percorso di studi e che si trova ad entrare nel mondo del lavoro. Se fino a poco tempo fa le prospettive di un musicista erano la carriera da musicista, da orchestrale o da insegnante, ora i ragazzi si trovano di fronte un ventaglio più ampio ma meno generoso di professioni per le quali sono necessarie nuove competenze. Per questo, attraverso la voce di professionisti di vari settori (che vanno dal manager al critico musicale, dal direttore di un teatro all’organizzatore di eventi) i giovani avranno modo di guardare alla “Professione musica” da tutte le possibili angolazioni.

Il Quartetto Nannerl (Yesenia Vicentini, Carola Puppo, Teresa Valenza e Ruben Franceschi) saranno tra i protagonisti del Festival

 

Le due giornate vedranno organizzati i vari interventi in diversi blocchi: la mattina e il pomeriggio del 4, rispettivamente in orario 9,30-13 e 15-18, e la mattina del 5, in orario 9.30-13. La partecipazione all’evento sarà possibile tramite l’invio della scheda di iscrizione, reperibile sul sito Amici di Paganini, all’email iscrizione_professione_musica@niccolopaganini.it e l’ingresso sarà libero fino all’esaurimento dei posti.

Il secondo evento sarà una maratona integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte che vedrà protagonisti non solo gli allievi più promettenti del Conservatorio Paganini ma anche undici studenti scelti dalla classe di pittura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti le cui opere affiancheranno le esecuzioni dei musicisti nell’illustrare e raccontare il profondo legame tra l’arte e la musica. I due concerti, che si terranno nel museo dell’Accademia Ligustica nelle serate del 7 e 8 Ottobre alle ore 20:30, vedranno alle prese con le dieci sonate di Beethoven giovani talenti del violino e del pianoforte nel 250° anniversario dalla nascita del grande compositore.

Sebbene i posti siano limitati, per garantire il rispetto di tutte le norme di distanziamento, sarà possibile seguire i due eventi anche in remoto grazie alle dirette streaming che verranno rese disponibili sul sito “Amici di Paganini” e sulla relativa pagina Facebook.