Orazi premiato dalla rivista “Classic Voice”

La rivista Classic Voice ha celebrato, in un recente articolo, dieci personaggi che si sono distinti, nelle loro funzioni artistiche o manageriali, nel corso del 2022.

Tra questi ci sono Direttori (Pappano), registi, direttori artistici e un Sovrintendente: Claudio Orazi.

Il nostro Sovrintendente, insieme a Alessio Vlad e Paolo Cantù sono stati scelti perché si sono distinti per” l’originalità della proposta artistica, capacità di risollevare le sorti di un teatro e visione innovativa

Orazi, viene inserito nell’elenco per le capacità di allargare il repertorio del teatro, affidandosi a personalità di primo piano, a Direttori d’Orchestra quali i nostri Fabio Luisi, Donato Renzetti e Riccardo Minasi tutti e tre, con nomine diverse, interni al Carlo Felice; a registi di qualità, rappresentanti delle nuove linee di regia e alla scelta di cast adeguati al programma, scelti dal Direttore Artistico Pierangelo Conte.

Viene anche elogiato il nuovo rapporto istituito con l’ambiente scolastico, con la presenza di molti giovani alle rappresentazioni e con l’impegno contratto con i docenti per stabilire il giusto rapporto tra insegnamento e fruizione dello stesso.

Fiore all’occhiello, nella programmazione del teatro, è anche l’opera che chiuderà l’attuale stagione lirica Don Pasquale interpretata dagli allievi dell’Accademia di Canto diretta da Francesco Meli che, ormai da tre anni, prepara tanti giovani artisti per le esibizioni in Sala Grande, come già avvenuto per L’elisir d’amore e Turco in Italia. Accademia che, pe tre mesi ospita questi giovani per prepararli ai loro debutti nell’ambito del panorama musicale.

Nell’articolo viene anche citata la particolarità delle due ultime aperure di stagione: Bianca e Fernando” e Béatrice et Bénedict, la prima che aveva inaugurato nel 1828 il Carlo Felice e la seconda per la prima realizzazione in forma scenica in Italia.

In definitiva, al nostro Sovrintendente viene riconosciuta la capacità di aver ridato al Carlo Felice “un aspetto coraggioso, dinamico e proiettato al futuro”

Complimenti e ad maiora !