Teatro Akropolis, al via la versione online del festival “Testimonianze ricerca azioni”

L’undicesima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni , organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, prende il via venerdì 6 novembre alle ore 21 a Genova con l’incontro in diretta streaming di cui sono protagonisti Claudio Angelini, direttore artistico di Città di Ebla e regista, e Bernardo Casertano, attore e regista, che converseranno con Clemente Tafuri e David Beronio, direttori artistici di Teatro Akropolis, in collegamento dalla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova. Interverrà anche Enrico Piergiacomi dell’Università di Trento con un focus sul suo lavoro dedicato alla teatrosofia.

Viste le norme sempre più stringenti di prevenzione e contenimento del Covid-19 l’evento è disponibile in modalità online tramite gli appositi canali  YouTube e sulla pagina Facebook di Teatro Akropolis per ribadire come “i tetari, presidi di civiltà, siano chiusi ma vivi”.

L’incontro di domani, 6 novembre, vedrà il confronto tra due artisti, ma anche il dialogo tra il regista e l’attore e quindi tramite la lente di Clio delle diverse percezioni e delle differenti professionalità.  Come spiegano gli organizzatori “Claudio Angelini ha saputo dare una progettualità radicale e inedita alle tematiche inerenti alla scena come luogo di conoscenza e di prassi politica. Bernardo Casertano ha percorso itinerari teatrali spesso diversi tra loro, sia come interprete sia dedicandosi a lavori propri”. Il Festival proseguirà sino a sabato 14 novembre.

Claudio Angelini è autore e regista, fondatore, nel 2004, del collettivo artistico Città di Ebla e direttore artistico del festival internazionale Ipercorpo. Tra i suoi lavori ricordiamo: Progetto Pharmakos (2006), La metamorfosi (2010), The dead (2012), Suite Michelangelo (2013), Corpo Centrale (2017), Il dottor Semmelweis. Creazione scenica liberamente tratta dal racconto di Céline (2020). Tra le pubblicazioni ricordiamo Pharmakos, con Gianluca “Naphtalina” Camporesi (Bolis Edizioni 2009), e Impazzire di pietà per le cose che stanno morendo (in Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni, vol. III, AkropolisLibri – Le Mani 2012; successivamente in Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, a cura di F. Acca e S. Mei, Editoria & Spettacolo 2014).

Bernardo Casertano è attore e regista. La sua formazione artistica comincia al Teatro dei Cocci di Roma, sotto la guida di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Il suo percorso è segnato, tra le altre, da personalità come Eugenio Barba, Julia Varley, Danio Manfredini, Anton Milenin, Giancarlo Sepe, Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco, Roberto Latini, Jean Paul Denizon, Roberto Castello. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La perfetta imperfezione (in Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni, vol. VII, AkropolisLibri 2016).

Enrico Piergiacomi è cultore delle materie di Storia della filosofia antica e di Storia del teatro presso l’Università di Trento. Cura la rubrica Teatrosofia su “Teatro e Critica”. Tra le sue pubblicazioni: Storia delle antiche teologie atomiste (Sapienza Università Editrice 2017).