Intorno al Preludio -Sei concerti online da Bach al Novecento

Avrà inizio lunedì prossimo un nuovo progetto della GOG, dal titolo “Intorno al Preludio”. Si tratta di un ciclo di 6 concerti registrati per l’occasione (5 al teatro Carlo Felice e 1 nella Cappella Gentilizia di San Luca), che saranno trasmessi gratuitamente online sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e su tutta la rete social della GOG, a partire dalle 20.30.

I recital vedranno protagonisti i pianisti Filippo Gorini (lunedì 15 marzo), Lukas Geniušas (lunedì 29 marzo), Andrea Bacchetti (12 aprile) e Cristiano Burato (26 aprile), cui si aggiungono l’Ensemble Eutopia (domenica 4 aprile) e l’Accademia Strumentale Italiana con il gambista Alberto Rasi (lunedì 3 maggio).

I pianisti coinvolti nella rassegna

Al centro della rassegna il concetto di “preludio”, forma musicale libera che si è sviluppata a partire dalle usuali improvvisazioni che fin dalla musica antica introducevano l’esecuzione di alcune composizioni, e consacrata da Johann Sebastian Bach nel Clavicembalo Ben Temperato.

Il punto di partenza per l’ideazione del progetto è proprio una considerazione di Bach intorno a tale opera, in cui il compositore afferma che era stata pensata “per utilità ed uso della gioventù musicale avida di apprendere, ed anche per passatempo di coloro che in questo studio siano già provetti”.

Se il preludio rappresenta il trionfo della libertà d’invenzione, la fuga rappresenta l’esaltazione del linguaggio contrappuntistico, altrettanto ricco di possibilità, ma nell’ambito di una struttura più strettamente codificata. Nella musica barocca queste due forme erano tipicamente associate, e per questo non sorprende che anche in questa occasione la fuga si affermi come coprotagonista: in particolare il primo e l’ultimo concerto sono dedicati a un’altra opera bachiana straordinaria, universalmente riconosciuta come uno dei vertici più alti mai raggiunti dal contrappunto: L’Arte della Fuga.

Il percorso tematico si snoda poi attraverso le opere di autori che hanno dato vita a un “nuovo Preludio”, sia nell’Ottocento (Chopin, Rachmaninov, Franck), che nel Novecento e in epoca contemporanea (Messiaen, Gershwin e Desyatnikov).

Il progetto presentato viene realizzato in un momento particolare nel quale, in attesa della riapertura dei teatri e delle sale da concerto, la GOG intende dare seguito alla presenza della musica. In questo contesto il titolo assume anche un valore simbolico, nella speranza (da noi tutti condivisa) che possa davvero preludere a un prossimo ritorno della musica dal vivo.

 

Programma primo concerto

Lunedì 15 marzo 2021 – dal Teatro Carlo Felice sui Nostri canali Social ore 20.30

 Filippo Gorini pianoforte

Johann Sebastan Bach – Die Kunst der Fuge (L’Arte della Fuga) BWV 1080
Quattro fughe semplici:

Contrapunctus n. 1
Contrapunctus n. 2
Contrapunctus n. 3 

Contrapunctus n. 4

Tre fughe di stretti con inversione:

Contrapunctus n. 5
Contrapunctus n. 6 a 4 in stile francese
Contrapunctus n. 7 a 4 per augmentationem et diminutionem

Fughe doppie e triple:

Contrapunctus n. 8 a 3
Contrapunctus n. 9 a 4 alla duodecima con doppio contrappunto alla dodicesima
Contrapunctus n. 10 a 4 alla decima con doppio contrappunto alla decima
Contrapunctus n. 11

Canoni:

Contrapunctus n. 12, Canone all’Ottava
Contrapunctus n. 13, Canone alla Duodecima in Contrappunto alla Quinta
Canon per augmentationem in contrario motu
Canon alla ottava

Fughe invertite:

Canon alla decima (contrapuncto alla terza)
Canon alla duodecima (contrapuncto alla quinta)
Fuga a 2 clavicembali (rectus); Alio modo Fuga a 2 clavicembali (inversus)
Fuga a 3 soggetti