GnuS Cello, con “Reflections of light” melodie nostalgiche ibridate su ritmica lofi hip-hop

Il lusso della propria cifra stilistica, della mescolanza, di quella contaminazione tra generi che parla al contemporaneo. Potremmo riassumerla così “Reflections of light”(clicca qui) , la composizione scritta ed eseguita da GnuS Cello per violoncello ed elettronica. Dietro questo progetto si cela il musicista ligure Stefano Cabrera, una delle anime del poliedrico gruppo GnuQuartet, da sempre conosciuto per l’alta tecnica abbinata alla straordinaria poesia.

Una melodia che parla dritta al cuore quella del violoncello, specchio dei sentimenti e figlia di quella memoria melanconica tipica delle relazioni tra le persone, che La Rochefoucauld intendeva come la capacità di “ricordare fin nei minimi particolari quello che ci è capitato, e quante volte lo abbiamo raccontato alla stessa persona”. Ecco, a ognuno evocherà sensazioni differenti, ma sicuramente dal colore nostalgico del lirismo strumentale del brano si innesta una  ritmica lofi hip-hop,: un connubio di sonorità inedite nate dall’unione di universi musicali apparentemente molto lontani. Da un’idea di Believe – azienda che opera nel settore della distribuzione musicale – “Reflections of light” è il primo episodio dell’incontro tra Gnus Cello e il produttore Raffaele Abbate (OrangeHomeRecords) che ha curato suono ed elettronica.

“Reflections of light -spiega il produttore – vive di suggestioni, sinfonismi sofisticati, fluttua come fan veils che ondeggiano spinte da sonorità orientali e da incursioni elettroniche che ben rispecchiano l’eleganza e la sensibilità di GnuS Cello. L’ascolto crea anche un effetto visivo, quello di una danza fan che disperde la sua scia di sfumature, in questo caso sonore, molto sinuose, ricordando il flebile movimento di una fiamma”. Un viaggio che coinvolge i cinque sensi, basta abbandonarsi alla musica.

Stefano Cabrera è un violoncellista, compositore e arrangiatore italiano. Dopo il diploma nel 1992 presso il “Conservatorio Niccolò Paganini” di Genova, ha studiato jazz, composizioni, orchestrazione e arrangiamento alla Berklee School of Music. Le sue opere musicali sono state premiate in importanti concorsi e festival nazionali e internazionali. Dal 1994 al 2009 ha lavorato per il Teatro “Carlo Felice” di Genova; dal 2006 è violoncellista e arrangiatore dello GnuQuartet, con il quale ha collaborato con molti dei più famosi artisti italiani, come Gino Paoli, Francesco De Gregori e Negramaro. Cabrera è la mente musicale dietro il canale YouTube di GnuS Cello con cui ha pubblicato oltre 150 video che hanno raggiunto oltre 67 milioni di visualizzazioni e oltre 600mila iscritti. In due anni la sua musica ha guadagnato oltre 8 milioni di stream su Spotify. Artisti come Tyler Joseph, leader di Twenty One Pilots e Muse hanno twittato e condiviso i video di GnuS Cello. Nel 2018 è stato premiato come uno dei 20 migliori canali YouTube al mondo per violoncello, dal blog “Feedspot”. Ha pubblicato un album, tre EP e circa 100 singoli su tutte le principali piattaforme online. Ha composto la colonna sonora per “Quentin Blake’s Clown”, film d’animazione (Natale 2020) per Channel 4 con la voce narrante di Helena Bonham Carter e sta lavorando a due nuovi progetti per il 2021 con Eagle Eye Drama.