Dopo il successo riscosso dalla casa editrice Edizioni della Sera con “Genovesi per sempre” -viaggio tra i carruggi e i quartieri, regalando sapori, profumi e passioni di una città tutta da scoprire- è uscita l’antologia “Liguri per sempre”, non un semplice secondo volume o la mera prosecuzione di una collana che tocca le regioni italiane, bensì uno sguardo completo su tanti generi letterari e su svariati luoghi della nostra terra, seppur un po’ sbilanciato a Ponente.
L’attenta curatela di Athena Barbera, nota scrittrice, traduttrice di narrativa per le maggiori case editrici ed editor, ha individuato un selezionato numero di autori per raccontare un territorio solo all’apparenza aspro, come rivela l’importanza dei sentimenti e delle emozioni nella larga parte dei racconti.
“È terra dalle mille sfaccettature la Liguria -spiega Athena Barbera- difficile da leggere e ancora più da descrivere, un territorio variegato che unisce la gente di mare alle comunità montane. Quando l’editore Stefano Giovinazzo mi ha proposto di curare questo progetto, ho capito che l’unico modo di rappresentare una terra così aspra e, al contempo, generosa, sarebbe stato celebrarne proprio gli aspetti contradditori. Dal racconto storico al fantastico, dall’introspettivo al romantico, si sviluppa un viaggio emozionale che percorre la Liguria tutta, dalle coste rocciose ai sentieri di montagna, dalle crêuze cittadine alle spiagge affollate. Ho voluto selezionare con cura le autrici e gli autori che hanno partecipato a questo progetto e a loro, alla loro professionalità, va il mio ringraziamento e la mia stima. Nonostante ognuno si sia espresso liberamente nella stesura del racconto, il risultato è un volume inclusivo e corale che rispecchia la fierezza e il viscerale sentimento di appartenenza a questo territorio”.
Fanno parte dell’antologia: Danilo Balestra, Athena Barbera, Alice Bassi, Alessandra Bruno, Giulia Cassini, Enrico Chierici, Haim Fabrizio Cipriani, Sarah Cogni, Valeria Corciolani, Maria Concetta Distefano, Giovanni Giaccone, Achille Maccapani, Alberto Marubbi, Ugo Moriano, Eleonora Motta, Isabella Nicora, Roberto Orlando, Daniela Schembri Volpe, Adele Vieri Castellano, Massimo Villa, Elisabetta Violani, Alessandro Zaccuri.
Nella bella prefazione lo scrittore Bruno Morchio evidenzia l’attrattività della Liguria nella letteratura citando Petrarca, Boccaccio, Montale, Caproni, Calvino, Biamonti e individuando il luogo come “fonte di memoria e crogiuolo di relazioni trattata ora con ironica tenerezza ora con graffiante spirito di ribellione, con piglio nostalgico che vira allo spleen o con un taglio apertamente tragico”. Non potevano mancare nelle cartoline o nelle dettagliate descrizioni dei luoghi i riferimenti agli antichi saperi e sapori come il brandacuiun (crema di stoccafisso e patate) o le inflessioni dialettali, che rendono ancora più autentico il viaggio.
” In questo mosaico di racconti – conclude Barbera- si rievocano tesori che altro non chiedono se non di essere portati alla luce. Troverete tutto il significato autentico di un popolo dalla scorza dura, parco di parole, ma dal cuore generoso”.
Il volume si trova in tutte le librerie, fisiche o virtuali, e in edicola.