Premio Paganini da record

Nel gennaio scorso, stretti nella morsa del lockdown e con prospettive non particolarmente incoraggianti, era affiorata nel Comitato Organizzatore del Premio Paganini l’ipotesi di un rinvio di un anno. Pareva infatti poco probabile che potessero arrivare a Genova violinisti dall’Asia, dall’America e persino dai Paesi europei più vicini.

Fu invece deciso di mantenere il Concorso e apportare alcuni correttivi per favorire la partecipazione: venne prorogato il termine della iscrizione e venne spostato alla effettiva partecipazione alle eliminatorie l’obbligo del versamento della quota di iscrizione. Inoltre per evitare ai candidati interessati qualche ulteriore difficoltà nell’approntare il video da inviare per le preselezioni, si semplificò il programma: se prima erano previste pagine per violino e pianoforte, ora si poteva concorrere con pagine solo violinistiche.

I risultati ci sono stati. Nei giorni scorsi si sono chiuse le iscrizioni: ben 103 le domande di partecipazione, un. Numero da record superiore anche, sia pur di poco, ali 101 iscritti del 2018.

Un bel segnale di rinascita del mondo musicale, insomma,  e un significativo successo per il Concorso organizzato al Carlo Felice dal Comune di Genova e giunto alla sua 56° edizione.

Kevin Zhu, vincitore dell’ultima edizione del Concorso, il 27 ottobre prossimo suonerà il Cannone a Palazzo Tursi nell’ambito del Paganini Genova Festival

 

Il Concorso prevede dunque una prima preselezione sulla base dei video inviati: proprio in questi giorni una giuria visionerà tutte le registrazioni audio e video e sceglierà i 32 concorrenti da invitare a Genova per il Concorso vero e proprio che inizierà il 16 ottobre prossimo e si articolerà, come di consueto, in tre fase: le eliminatorie (16 e 17 ottobre), le semifinali (19 e 20 ottobre) e le finali con l’Orchestra del Carlo Felice (23 e 24 ottobre).

Dei 103 (43 maschi e 60 femmine), solo 90 saranno in realtà ammessi alla fase delle preselezioni, in quanto 13 hanno inviato la domanda fuori tempo massimo. E 6 saranno promossi automaticamente in quanto vincitori di concorsi iscritti alla Federazione di Ginevra.

Per quanto riguarda le nazionalità prevalgono i giapponesi (19) seguiti da cinesi (16), russi (10) americani (8), sudcoreani (7) e italiani (6). Completano l’elenco dei Paesi partecipanti Germania (4), Polonia, Canada e Spagna (3) Bulgaria, Kazakhstan, Lussemburgo, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ucraina, (2)  Afghanistan, Albania, Australia,  Danimarca, Estonia, Francia, Norvegia, Filippine, Serbia, Regno Unito (1).