Zaccalive, la rassegna ideata da Annalisa Vio, entra nel vivo con il recital pianistico di Carola Grassano

E’ ripartita a pieno ritmo -sempre su idea di Annalisa Vio, vera e propria mecenate culturale di Genova- la rassegna musicale Zaccalive: i concerti dal vivo in pieno centro storico alla Taverna Zaccaria. Musica classica per tutti di altissimo livello che promuove i giovani, ma già affermati, talenti.

Il prossimo appuntamento si svolgerà domani, giovedì 16 novembre alle ore 18.30 in piazza San Cosimo 1 con il recital pianistico di Carola Grassano. In programma musiche di Schumann (Tema con variazioni sul nome Abegg e Geistervariationen Wo= 24), Chopin (Notturni Op. 55 n. 1 e Op. 15 n.1)e Scriabin (Preludi dall’Op II).

Carola Grassano è nata a Genova nel 2003. Sotto la guida del prof. Dario Bonuccelli ha conseguito il diploma di laurea triennale in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, nella sessione autunnale 2023. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni presso l’Accademia della musica di Chiavari, seguita dalla prof. Paola Bertozzi. A 11 anni è iscritta al Conservatorio di Genova e dopo i primi anni con i prof. Ermindo Polidori Luciani e Gisella Dapueto ha proseguito sino al 2022 con la prof. Anna Maria Bordin, suonando abitualmente presso il Conservatorio Paganini e in diversi concerti privati da lei organizzati a Pavia. Da tre anni prende parte al Talent Music Summer Courses di Brescia, corso estivo per il perfezionamento della prassi e tecnica esecutiva, con la professoressa Bordin. A gennaio ha partecipato allo spettacolo in musica “Mozart Nacht Und Tag” a Torino, organizzato dal CineTeatro Baretti, suonando in trio pianoforte, clarinetto, viola. Ha partecipato alla trentaseiesima edizione di “San Valentino Innamorati a Camogli”, curando la parte musicale. Ad ottobre ha suonato all’Oratorio di San Martino a Recco, in occasione del Festival Recco in Musica 2023. Attualmente frequenta il primo anno di Biennio Accademico con il prof. Dario Bonuccelli al Conservatorio Paganini di Genova.

In cartellone ci sono altri interessanti concerti tutti sempre ad accesso libero alle 18.30 in piazza San Cosimo 1: il 30 novembre Marco Vecchio, il 14 dicembre Michele Chinellato e il 21 dicembre Andrea Moscatelli. Informazioni alla Pagina Facebook VICOPIANO