Tanti concerti per l’estate di Lerici

“L’amore che move il sole e l’altre stelle”. Si ispira alla Divina Commedia il “Lerici music Festival” che ha scelto il celebre verso dantesco per intitolare il nuovo cartellone estivo.

Un programma di sicuro richiamo articolato in ben ventitre appuntamenti fra il 16 luglio e il 7 agosto (divisi fra la Villa Marigola e il Parco Shelley) con alcuni nomi eccellenti che saranno ospiti di Lerici per diversi giorni partecipando, in varie formazioni a diverse serate. Si citano i violinisti Francesca Dego, Gabriele Pieranunzi, Giulio Plotino, la violoncellista Erica Piccotti, la viola Francesco Fiore, il pianista Massimo Spada.

Francesca Dego sarà fra gli ospiti fissi del Festival di Lerici

Ma vediamo il cartellone.

L’inaugurazione, il 16 luglio, sarà dedicata a Fred Buscaglione con la voce di Peppe Servillo e un gruppo di strumentisti.

Il 17 luglio la pianista Costanza Principe proporrà pagine di Nikolaj Medtner in una serata in cui Luigi Ferrari terrà una conversazione attorno al romanzo Triade minore.

Dante in 3 D è invece il titolo dello spettacolo di teatro musicale da camera creato e interpretato il 18 luglio da Luigi Maio con l’Ensemble della Lerici Festival Orchestra diretta da Alessandro Ferrari.

Nuovamente Costanza Principe sarà in scena il 19 luglio con Sohn Grace, violoncello, e musiche di Beethoven, Shor e Sostakovic.

Recital pianistico il 20 luglio con Gil Bae impegnato in Bach e Chopin.

Dedicato a Pasolini invece la serata del 21 luglio con Lucia Bendia, voce recitante e il Quintetto d’archi della Lerici Festival Orchestra.

Da Pasolini a Piazzolla con un concerto incentrato sul tango del grande artista argentino (22 luglio).

Il 23 luglio sarà ospite l’eccellente violinista Anna Tifu accompagnata dall’Orchestra del Festival, mentre il 24 luglio arriverà il duo Andreas Ottensamer (clarinetto) e Yuja Wang (pianoforte).

Il violinista Giulio Plotino

Fra il 25 e il 31 i vari concerti che impegneranno Francesca Dego, Pieranunzi, Plotino e gli altri colleghi:  il 25 luglio con il Gravedona Chamnber Music Festival; il 27 con il Lerici Festival Orchestra in una serata intitolata “Ricordando Karya Tsukanova”, il 31 luglio in un programma dedicato ai “Colori fantastici del Novecento francese”, il 3 agosto in un programma incentrato sulla Tragica e sul Carnevale degli animali.

Fra gli altri concerti si segnala il recita della pianista Khatia Buniatishvili il 2 agosto.