Nervi: grandi spettacoli per tutti i gusti

La musica, il balletto, il teatro ritornano a fiorire al Nervi Music Ballet Festival 2021, in scena nella suggestiva cornice dei Parchi di Nervi da martedì 29 giugno a lunedì 2 agosto 2021. Sei nuove produzioni del Teatro Carlo Felice in prima esecuzione assoluta e una prima italiana. Il Nervi Music Ballet Festival è dedicato alla memoria di Carla Fracci, che al Festival Internazionale del Balletto di Nervi debuttò nel 1957.

 

La conferenza stampa

“Fare rete” è stata la parola d’ordine della presentazione di questa mattina del “Nervi Music Ballet Festival 2021”. La conferenza stampa tenuta dal sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi e dal direttore artistico Pierangelo Conte ha in effetti coinvolto numerose personalità in rappresentanza di istituzioni pubbliche e private.

Per il Comune (ente promotore) ha parlato l’assessore alla cultura Barbara Grosso, mentre la Regione (ente patrocinatore) era rappresentata dall’assessore Ilaria Cavo. Sono i9ntervenuti anche  Alessandro Giglio, Emanuela Conte e Danilo Staiti, in rappresentanza rispettivamente del Teatro Nazionale, del Teatro della Tosse e del Politeama Genovese. Data la presenza di spettacoli russi è intervenuta la console  generale Maria Vendrinskaja mentre Paolo Masini è intervenuto per il Museo dell’Emigrazione. Infine gli sponsor: Paola Verri per Iren, Roberto Selva per Esselunga. Infine ha chiuso gli interventi Siro Surace  direttore tecnico del Festival.

 

Il cartellone

Il programma prevede 15 appuntamenti fra musica classica, poo e jazz, prosa e balletto. Questi in sintesi gli spettacoli.

 

Martedì 29 giugno, ore 21.15

A midsummer night’s dream  – di William Shakespeare

Musiche di scena di Felix Mendelssohn – Bartoldy

Firma la regia Davide Libvermore, mentre la direzione musicale è affidata a Roland Böer,  sul podio dell’Orchestra e del Coro del Carlo Felice.

Solisti di canto, Giorgia Rotolo, soprano e Carlotta Vichi, mezzosoprano

Nuova produzione in prima assoluta del Carlo Felice in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova

 

Sabato 3 luglio, ore 20.30

Il Gran Teatro del Mondo

Parata – Spettacolo del Teatro della Tosse

per il centenario dalla nascita di Emanuele Luzzati

 

Sabato 3 luglio, ore 21.15

Ensemble Accademico Statale di Danza Popolare “Igor Moiseev”

DANZE DELLE NAZIONI DEL MONDO

TANGO DEL PLATA

Torna la celebre compagnia russa, assente da Genova dal 1985. Lo spettacolo è in prima italiana.

 

Giovedì 8 luglio, ore 21.15

Stravinsky’s love

La pianista Beatrice Rana

A cura di Daniele Cipriani Entertainment

Omaggio a Igor Stravinsky in occasione del 50° anniversario dalla morte

Ospiti del progetto la pianista Beatrice Rana, che affronterà la Sagra della primavera a quattro mani con il giovane Massimo Spada, la violinista Simone Lamsma, il grande danzatore e coreografo Vladimir Derevianko in veste d’attore nei panni dello stesso Stravinsky, il bailaor Sergio Bernal, i primi ballerini Ashley Bouder del New York City Ballet (compagnia che vanta un legame storico con Stravinsky), Davide Dato dall’Opera di Vienna, il duo Simone Repele/Sasha Riva del Ballet du Grande Théâtre de Genève e Jacopo Bellussi dello Hamburg Ballet. La sceneggiatura è firmata dal giornalista e scrittore Vittorio Sabadin e si basa su scritti del compositore stesso, con i costumi, a cura di Anna Biagiotti ricreati dai disegni e bozzetti originali di Pablo Picasso, Benois, Bakst e Roerich. Lo spettacolo sarà al centro di una produzione televisiva in onda il 13 luglio su RAI2 con la conduzione di Alessandra Martines.

 

Venerdì 9 luglio, ore 21.15

Max Gazzé

La matematica dei rami

 

Domenica 11 luglio, ore 21.15

Piazzolla 100° – Omaggio a Piazzolla

Solisti la violinista Anna Tifu e Fabio Furia al bandoneon e concertatore dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice

Nuova produzione della Fondazione Teatro Carlo Felice per il Nervi Music Ballet Festival (prima assoluta)

 

Mercoledì 14 luglio – Giovedì 15 luglio ore 21.15

American Grand Prix

Stars of Today meet Stars of Tomorrow

Stelle di ieri e di oggi. Si esibiranno, accanto a grandi maestri e a étoile dell’American Ballet  Theatre, del New  York City Ballet, del  Bolshoi  di  Mosca  e da altre  prestigiose  compagnie, i giovani ballerini partecipanti alle selezioni finali dello Youth American Grand Prix, il “concorso dei concorsi” del balletto classico mondiale.

 

Venerdì 16 luglio, ore 21.15

Stefano Bollani

Piano variations on Jesus Christ Superstar

 

Sabato 17 luglio, ore 21.15

Antonello Venditti

Unplugged Special 2021

 

Martedì 20 luglio, ore 21.15

La ballerina Svetlana Zakharova

Pas de deux for Toes and Fingers

In prima italiana il “pas-de-deux” coreografico – strumentale di Svetlana Zakharova e Vadim Repin, uno spettacolo di successo mondiale che a Nervi si rinnova grazie alla presenza di Jacopo Tissi, solista principale del Teatro Bolshoi che interpreterà con l’étoile Zakharova un pas-de-deux dal Caravaggio di Mauro Bigonzetti, assieme all’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

 

Sabato 24 luglio, ore 21.15

Levante

Dall’alba al tramonto live

 

Domenica 25 luglio, ore 21.15

Maurizio Lastrico

RidonDante

Dialogo in musica con Bebo Ferra

Nuova produzione in prima assoluta del Politeama Genovese per il Nervi Music Ballet Festival

 

Venerdì 30 luglio, ore 21.15

Ellington/Čajkovskij – The Nervi Concert

Dario Moroni Trio

Orchestra del Teatro Carlo Felice

Marco Guidarini, Direttore

Paolo Silvestri, Direttore

Lo spettacolo nasce dall’incontro del Teatro con Dado Moroni; in scena il Dado Moroni Trio e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Marco Guidarini e da Paolo Silvestri, in una serata concepita appositamente per il Nervi Music Ballet Festival.

 

Domenica 1 agosto, ore 21.15

Caruso. Contaminazioni migranti

Nuova produzione della Fondazione Teatro Carlo Felice

Coordinato da Paolo Masini (MEI) e Paola Carruba (RAI) Caruso. Contaminazioni migranti, dedicato alla figura di Caruso, novecentesco ambasciatore del genio musicale italiano nel mondo e simbolo della dignità e della resilienza della condizione di migrante. Il progetto (in prima assoluta) è promosso da Teatro Carlo Felice, Museo dell’Emigrazione Italiana, Assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell’Istruzione, Politiche dei Giovani del Comune di Genova, incollaborazione con Istituto per i Beni sonori e audiovisivi, Ales Spa, Portale della Canzone Italiana, Festa della Musica Portale della Canzone italiana, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Maeci, Regione Liguria, Rai per il sociale e con la media partnership RAI. In scena la compagine composta dalla compagnia Compagnia Venti Lucenti i giovani musicisti dell’Associazione Pequenas Huellas di Torino e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

 

Lunedì 2 agosto, ore 21.15

Alice

Alice canta Battiato

 

Vendita biglietti

Biglietti in vendita dal 29 maggio 2021

alla Biglietteria del Teatro Carlo Felice e su Vivaticket, Happyticket e Ticketone

 

Info: www.nervimusicballetfestival.it

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.