Le Vie del Barocco, venerdì sera grande concerto del duo Arianna Art

Continuano gli eventi del Festival Musicale Le Vie del Barocco con il concerto alla Chiesa di Santa Maria del Prato  venerdì 15 ottobre a Genova, alle ore 20:30 con il duo Arianna Art composto da Cinzia Guarino al clavicembalo e Paolo Rigano all’arciliuto e chitarra barocca.  Il Festival è sostenuto da Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo, Ministero MIBAC, MetcoSrl.

In programma una selezione di brani del repertorio Italiano e Spagnolo tra 600 e 700 con autori quali Boccherini, Alessandro e Domenico Scarlatti, de Murcia, Sanz. Ricco e articolato nell’alternarsi delle composizioni il concerto si dimostra anche particolarmente interessante proprio per la formazione strumentale visto che i brani proposti   vennero originariamente composti per liuto, chitarra, clavicembalo o ensemble da camera.  Come spiegano gli organizzatori “L’improvvisazione e la fantasia entrano nell’intreccio delle parti tra i due musicisti, che condividono i ruoli melodici e di accompagnamento, scambiandosi a volte il ruolo di primo strumento, a volte le frasi, a volte unendosi in un unisono.Il concerto sottolinea l’interazione tra i due strumenti e tra i musicisti, e le corrispondenze ed affinita’ tra i brani scelti. E gli appassionati del rock, della musica etnica e di tutti quei generi cosiddetti “ritmici” potranno scoprire quanta libertà e ritmo si possono trovare nella musica colta” .

Ingresso con offerta libera.  Necessaria prenotazione: via email a info@collegiumpromusica.com; messaggio o telefonata a 335 6314095 e 010 8603597

Green pass e mascherina obbligatori, in osservanza della normativa  di prevenzione e contenimento del coronavirus.