Le vie del Barocco al via

Caccini, Monteverdi, Purcell, Lully, Corelli, Rameau, Vivaldi, Haendel, Scarlatti, Telemann, Johann Sebastian Bach. Sono solo alcuni dei grandi protagonisti di quello straordinario periodo storico-musicale chiamato Barocco. E nella loro evidente diversità stilistica evidenziano gli infiniti percorsi che la musica imboccò in circa centocinquant’anni di esuberante creatività.

La ventisettesima edizione del Festival musicale “Le vie del Barocco” organizzato dal Collegium Pro Musica diretto da Stefano Bagliano, al via martedì 8 prossimo (Cortile di Palazzo Tursi), ha scelto come filo conduttore il ritmo, aspetto fondante e caratterizzante della musica così come della danza, che sarà declinato dunque in diverse sfaccettature nei vari concerti.

Tredici gli appuntamenti, dodici dei quali a Genova e uno a Savona.

L’appuntamento inaugurale (doppio turno, ore 19,30 e ore 21) si intitolerà “Paesaggi mediterranei: il ritmo del mare”. Si tratta di un concerto spettacolo che alterna musiche della tradizione sefardita e musiche antiche spagnole a letture dedicate al Mediterraneo. La voce recitante sarà quella di Mariagrazia Liberatoscioli mentre l’esecuzione musicale verrà affidata al Collegium Pro Musica.

Di sicuro richiamo il secondo concerto, l’11 settembre (Salone Minor Consiglio di Palazzo Ducale), con musiche di Purcell (nome fondamentale del secondo Seicento, punto di riferimento essenziale di tutta la musica inglese) e Haendel (punto di arrivo con il coetaneo Johann Sebastian Bach dell’intera epoca barocca), con la voce del soprano Francesca Cassinari e il clavicembalo di Fabio Bonizzoni, ben noto anche come direttore dell’ensemble La Risonanza. Un secondo “reading concert”, infine, si segnala domenica 20 settembre a Palazzo Tursi dedicato alla Griselda del “Decameron” del Boccaccio, con musiche antiche e moderne: l’attrice Elena Zegna sarà accompagnata da Ubaldo Rosso (flauto traversiere) e da Maurizio Piantelli (liuto). Fra i successivi appuntamenti si segnalano quello del 24 settembre (Residenza Universitaria delle Peschiere) con il ritmo latino dagli Appennini alle Ande (protagonisti  Endrio Luti, fisarmonica e Federico Rovini, pianoforte) e quello del 17 ottobre (Chiesa di San Donato) con l’Ensemble “Barocco Italiano” (in collaborazione con il Paganini Genova Festival).

Francesca Cassinari fra le protagoniste del Festival

Qui di seguito il calendario con tutte le date. Per il programma completo consultare il sito web www.collegiumpromusica.com

Martedì 8 settembre

PAESAGGI MEDITERRANEI Il ritmo del mare – Genova, Salone Palazzo Tursi – ore 19.30 e ore 21.00

Venerdì 11 settembre

VOCE E RITMO connubio irresistibile – Genova, Salonetto di Palazzo Ducale – ore 19.30 e ore 21.00

Martedì 15 Settembre

RITMO BAROCCO – Genova, Palazzo Tursi – ore 19.30 e ore 21.00

Domenica 20 settembre

PROSODIA – Il ritmo del racconto nella Griselda del Boccaccio Genova, Palazzo Tursi – ore 19.30 e ore 21.00

Giovedì 24 settembre

RITMO LATINO – Genova, Residenza Universitaria delle Peschiere ore 20.30

Martedì 29 settembre

DI CORDA E DI FIATO – Genova, Chiesa di Santa Maria del Prato – ore 20.30

Mercoledì 30 settembre

NOTES INEGALES Barocco Europeo – Savona, Oratorio Ns. Signora di Castello ore 20.30

Venerdì 2 ottobre

TEGI’AH, TERU’AH, SHEVARIM – Genova, Palazzo Balbi Cattaneo – ore 20.30

Venerdì 9 ottobre

UN VIOLINO PER BACH – Genova, Palazzo Tursi

Mercoledì 14 ottobre

ANTICO E CONTEMPORANEO – Genova, Chiesa Santa Maria del Prato – ore 20,30

Sabato 17 ottobre

BAROCCO ITALIANO – Genova, Chiesa di San Donato – ore 20,30

Venerdì 23 ottobre

ALL FOR BEETHOVEN – Genova, Palazzo Tursi – ore 19.30 e ore 21.00

Venerdì 30 ottobre

A RITMO DI DANZA – Genova, Palazzina Scalinata Borghese – ore 19.30 e ore 21.00