Torino, Marco Chenevier presenta in prima nazionale “Confinati dal Paradiso”

Attesa a Torino la prima nazionale “Confinati dal Paradiso”, coreografia e creazione di Marco Chenevier, per Torinodanza 2020 alle Fonderie Limone di Moncalieri venerdì 16 ottobre alle 20:45. Danzatori Théo Pendle, Alessia Pinto, Elena Pisu. Drammaturgia Marco Chenevier, Enrico Pastore, consulenza progettazione gioco Pierluca Zizi, luci Andrea Sangiorgi, costumi Sandrine Philippe.

Lo spettacolo, coprodotto da Torinodanza Festival – Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, con Tida Theatre Danse e Cie 3 Plumes verrà replicato alle Fonderie Limone di Moncalieri, sabato 17 ottobre 2020, alle ore 22.15.

I concetti cardine dell’evento sono la velocità, l’ambiente, la forza dinamica del corpo che diviene estasi, fino ad una grazia paradisiaca. Di più: l’intreccio di gioco e assoluto che sfocia nell’essenza più pura della danza.

“Confinati dal Paradiso” ha una forma legata all’immagine ed al confinamento; tale confinamento tocca gli artisti, certamente, ma anche il pubblico – racconta Chenevier – L’interazione, il dialogo, la cooperazione e la postura dello spettatore sono una delle linee fondamentali della mia ricerca: oggi la distanza imposta mi spinge a ricercare un’intesa attraverso i corpi, attraverso le immagini e la relazione”.

Un cubo di metallo domina la scena: oggi appare come un simbolo del confinamento, dell’appartamento, della stanza, della casa dentro cui ci siamo rinchiusi, dentro cui ognuno di noi si è ritrovato in epoca di pandemia. In questo lavoro risuona dunque quest’esperienza comune come un filo che lega differenti quadri: “vorrei – continua Chenevier – che potessimo sentirci tutti, almeno spiritualmente, collegati. Ma, per il resto, dobbiamo attendere e osservare. Mentre aspettiamo di poter, nuovamente, accedere al Paradiso”.

Foto courtesy stampa, particolare foto Andrea Macchia

Tutte le informazioni qui: www.torinodanzafestival.it

Biglietteria: 0115169555

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itwww.torinodanzafestival.it 

Informazioni: info@torinodanzafestival.it