“Antiche arie natalizie”: l’Accademia del Chiostro in concerto il 6 gennaio su Facebook e YouTube

Anche in giorni di zona rossa, anche con i teatri chiusi si può ascoltare ottima musica. La tecnologia e gli streaming hanno aiutato in questo periodo anche se non possono essere una soluzione di lungo termine per chi ha fame di cultura. La musica comunque riserva un appuntamento importante domani, mercoledì 6 gennaio, nell’ambito della rassegna “Musica nei Musei e non solo…”,  alla sua ventunesima edizione. Il ciclo di eventi, quest’anno necessariamente in digitale con pubblico online, vede il  prezioso sostegno, contributo e patrocinio di Regione Liguria e Comune di  Genova e alla collaborazione con la Città Metropolitana e con il Municipio Medio Levante. 

“Dopo i precedenti concerti (il primo per la festa dell’Immacolata registrato presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana, il secondo in diretta streaming il 20 dicembre presso l’Albergo dei Poveri) -spiega la musicista e anima del progetto Donatella Ferraris-  anche il terzo, Antiche arie natalizie, sarà fruibile gratuitamente in rete per quanti vorranno collegarsi alle pagine Facebook o YouTube dell’associazione medesima il prossimo 6 gennaio a partire dalle ore 18.  La chiesa di Santa Maria del Prato, da cui il concerto verrà trasmesso, è un luogo di culto cattolico situato nel quartiere di Albaro dall’ottima acustica”.

Non è solo una magnifica cornice o un simbolo di fede: il concerto si propone di valorizzare la bellezza a 360 gradi, dunque anche questa chiesa, gioiello storico e artistico in cui  si tengono funzioni religiose in occasioni particolari che, prima dell’emergenza Covid19, contemplava aperture speciali alla domenica pomeriggio con visite guidate.

Decisamente ricco il programma eseguito dall’Ensemble di archi de L’Accademia del Chiostro diretto da Massimo Vivaldi con la partecipazione del soprano Stefania Pietropaolo, in cui si spazierà tra brani di autori classici (Bach, Corelli, Haendel, Mozart, Puccini) e della tradizione natalizia come What Child is this o l’intramontabile Stille Nacht.

MUSICA NEI MUSEI E NON SOLO…3° APPUNTAMENTO 

“Antiche arie natalizie” 

Mercoledì 6 gennaio 2021 dalle h. 1800 

Sulla pagina Facebook  (www.facebook.com/accademiadelchiostro) e Youtube dell’Associazione 

Da Santa Maria del Prato Genova 

Interpreti: 

Stefania Pietropaolo, soprano 

Orchestra d’archi de l’Accademia del Chiostro (Alessandro Alexovits, Michela Cambrea, Youliana Kissiova, Francesca  Del Grosso, Angelo D’Amico, Barbara Bosio, Roberta Pietropaolo, Chiara Puppo, Maddalena Vitali, Simona Merlano,  Fabio Francia, Nadia Lantero, Donatella Ferraris, Piero Ferrari) 

Direttore Massimo Vivaldi 

L’Accademia del Chiostro è un’Associazione di Promozione sociale che ha come obiettivo lo sviluppo, l’organizzazione e la  promozione di iniziative all’interno del mondo artistico (musica e teatro in particolare) come strumento di comunicazione, sviluppo  e anche occupazionale per persone diversamente abili. L’intento è quello di rendere concreto un incontro tra questi due mondi al  fine di frantumare dei tabù e nel contempo aiutare persone più deboli a conoscere il mondo dell’arte. Da anni l’Associazione  organizza concerti all’interno dei Musei e dal 1997 cura la stagione musicale “Musica nei Musei”.

PROGRAMMA 

G.G. Haendel (Halle 1685-Londra 1759) Ouverture e Pifa da Messiah 

G.Puccini (Lucca 1858 Bruxelles 1924) Salve Regina 

J.S. Bach (Eisenach 1685-Lipsia 1750) Wachet auf 

S. Alfonso Maria de’ Liguori 

(Napoli 1696-Nocera dei Pagani 1787) Tu scendi dalle stelle 

W.A. Mozart (Salisburgo 1756-Vienna 179) Sonata da Chiesa n. 11 kv 274 

Franx Xaver Gruber 

(Unterweitzberg1787-Hallein 1863) Stille Nacht 

Tradizionale Adeste fideles 

A. Corelli (Fusignano 1653-Roma 1713) Pastorale dal Concerto VIII 

Tradizionale What Child is this 

Jacob Arcadelt (?1504ca.-Parigi 1568) Ave Maria 

 

Si ringraziano: 

Regione Liguria per il patrocinio e il sostegno 

Città Metropolitana di Genova per il patrocinio 

Comune di Genova per il patrocinio e il sostegno e gli sponsor istituzionali Coop Liguria e Iren (la manifestazione è  inserita in Genova Città dei Festival) 

Municipio VIII Medio Levante per il patrocinio e la partecipazione finanziaria 

Istituto delle Suore dell’Immacolata per l’ospitalità.

 

Sito web – www.accademiadelchiostro.it

 

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.