Levanto: Cello & Friends, laboratori e concerti per conoscere gli strumenti

A chiusura di un ricco cartellone di concerti e incontri, che ha coperto l’intera estate, il Levanto Music Festival Amfiteatrof festeggia il suo trentesimo anno di vita con una settimana di esperienze musicali dedicate ai più giovani e a chi è curioso delle attività musicali e della didattica.

Cello&Friends è il nome scelto per questo contenitore, che si aprirà presso l’Auditorium dell’Ospitalia del Mare a Levanto dal 6 al 12 settembre. Il violoncello, protagonista di molti eventi del Festival perché era lo strumento di Massimo Amfiteatrof, si trasformerà in “padrone di casa” per una fitta serie di inviti intorno alla musica e al fare musica. Saranno presenti anche il pianoforte, le percussioni, il clarinetto, la tromba, ai quali si aggiungeranno incontri sul fare musica insieme con la voce, gli archi e i fiati.

Lo spazio dell’Auditorium, corredato da un bel pianoforte, si aprirà alle 10.00 con una breve relazione di esperti, per proseguire nel pomeriggio con attività che permetteranno al pubblico di ragazzi, docenti e genitori di entrare in modo più concreto nel mondo della musica. Tutte le iniziative si concluderanno prima dell’ora di cena, per permettere un comodo ritorno a casa del pubblico più giovane e di chi raggiungerà il laboratorio da fuori Levanto.

Due concerti veri e propri sono inseriti nel programma alle ore 18.00:

Il violoncellista e compositore Francesco Raspaolo

lunedì 6 settembre suonerà Francesco Raspaolo, violoncello solo, con un programma di brani di Dall’Abaco, Bach, Britten, Ligeti e dello stesso Raspaolo

La violoncellista Carola Puppo

martedì 7 settembre si esibiranno invece la violoncellista Carola Puppo e la pianista Lilia Yakushin, con musiche di Debussy e Brahms.

Cello&Friends si apre al mondo della scuola, raccontando esperienze di strumento e di musica d’insieme dalla materna ai corsi accademici del Conservatorio.

Vista la coincidenza del periodo di attività, si collega anche a Music Expo, il “villaggio musicale” che si aprirà dal 9 al 12 settembre al Porto Antico di Genova.

La pianista Lilia Yakushin

Vediamo nel dettaglio il programma.

Lunedì 6              ore 10        Abitare la musica –primi passi attraverso la voce con Roberta Paraninfo

ore 15        Ascoltare, provare, domandare, giocare…-   Roberta e il coro

ore 18        Concerto: Francesco Raspaolo, violoncello solo

Martedì 7            ore 15        Dai concerti alla didattica, alla musicoterapia: un viaggio con il violoncello

con Simone Cricenti

ore 18        Concerto: Carola Puppo, violoncello – Lilia Yakushin, pianoforte

Mercoledì 8        ore 10        Incontro con gli strumenti a percussione –    con Lucrezia Luxardo                                                                     (levantese, studentessa del Conservatorio di Bologna)

ore 15        Ascoltare, provare, domandare, giocare…- Lucrezia e le percussioni

ore 17        Creare un’orchestra giovanile – con Vittorio Marchese

Venerdì 10          ore 10        Il clarinetto e la sua famiglia – con Francesco Garibotti (studente del                                                                 Conservatorio di La Spezia)

ore 15        Ascoltare, provare, domandare, giocare… – rancesco e i clarinetti

ore 16        Lo strumento nella scuola media a indirizzo musicale

con Andrea Bracco

Sabato 11            ore 10 – 19 Giornata a cura di “TAM TAM – Tutta un’altra musica”, Levanto

Domenica 12      ore 10        L’esperienza dell’Orchestra di Fiati Città di Levanto – con Andrea                                                              Bracco