Terzo album per i Septem, in arrivo “Pseudonica” con Nadir Music

I Septem, band spezzina heavy metal, giungono al terzo album e presentano “Pseudonica” (Nadir Music) insieme a Trevor dei Sadist presso la Feltrinelli di Genova  sabato 22 gennaio alle 18.

I Septem hanno alle spalle moltissimi live tra i quali spiccano quelli di supporto a Voivod, Sabotage, Sadist, Pino Scotto, Tank e tanti altri.

Il sound dei Septem pesca nelle sonorità della NWOBHM cercando di creare il giusto blend tra vecchio e nuovo grazie sopratutto alle due voci di Daniele Armanini e Luca Riggio. Le ritmiche serrate di Andrea Albericci e Matteo Gigli conferiscono ai Septem un suono unico e travolgente.

Per partecipare all’evento occorre possedere super green pass ed essere dotati di mascherine FFP2.

LA FORMAZIONE

I Septem nascono nel 2003 a La Spezia. Dopo alcuni anni di assestamento e qualche cambio di line up iniziano a fare sul serio e nel 2011 escono con il primo promo auto prodotto, 4 canzoni registrate al Nadir Music Studio di Genova. Il promo vende circa 800 copie e spinge il quintetto a recarsi in studio per registrare il primo album che vedrà la luce nel Marzo del 2013. L’album omonimo esce per Nadir e arriva a toccare le 2000 copie vendute. L’addio del batterista storico Graziano Mariotti però crea qualche problema alla band, che fortunatamente riesce in breve tempo a rimpiazzarlo con Matteo Gigli. Con lui alle pelli incominciano le sessioni di prova per i nuovi brani che andranno a comporre il secondo attesissimo album “Living Storm” che esce il 21 Ottobre 2016.

“Living Storm” riceve ottimi responsi sia come lavoro in studio, sia come impatto live, sia come vendite. Le varie testate musicali lo reputano più maturo e le recensioni si attestano tutte dal 7 in su. Le date in Albania e Grecia ampliano la platea di consensi ed esortano la band a tornare a Tirana per una seconda e ben riuscita data. Però dopo parecchi live di supporto al nuovo album anche Francesco, presente nella band dagli esordi, decide di abbandonare la causa e viene rimpiazzato nel 2017 da Luca Riggio. La sua mano, molto simile a quella di Francesco sia in fase compositiva che in fase esecutiva, aiuta immediatamente la band alla stesura di nuovi pezzi. Così, con alcuni pezzi pronti e altri in embrione si arriva al fatidico 2020. A causa delle chiusure i Septem rimangono lontani dalla sala prove per circa due mesi ma quando ricominciano a provare il puzzle si compone di tutti i suoi pezzi e prende vita il terzo album “Pseudonica” che uscirà sempre per Nadir il 21 Gennaio 2022.

 

SEPTEM

Daniele Armanini – voce

Andrea Albericci – basso

Enrico Montaperto – chitarra

Luca Riggio – chitarra

Matteo Gigli – batteria