Dante all’opera

Teatro Carlo Felice affollato, questa mattina, da una miriade di giovani alunni accorsi con le loro insegnanti per vedere il filmato Dante all’Opera realizzato dalla Fondazione durante il Covid in collaborazione con Classica HD e Intesa san Paolo nel 2021per celebrare la figura e l’arte del nostro sommo Poeta a settecento anni dalla scomparsa.

Il Sovrintendente Claudio Orazi ha presentato il programma rivolgendosi ai ragazzi e attirando la loro attenzione con parole interessanti, adatte all’uditorio, che ha compreso la particolarità dell’evento e l’importanza del Personaggio celebrato.

Il filmato, con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, è un viaggio attraverso due mondi: le figure femminili che popolano i diversi canti della “Comedia” e la musica dei molti autori quali Purcell, Donizetti, Puccini, Zandonai che hanno tratto ispirazione dal grande poema.

La narrazione è affidata  a Piero Maranghi accompagnato dalla filologa Elisabetta Tonello, mentre, nel corso del programma, sei cantanti (Sara Mingardo, Serena Gamberoni, Daniela Cappiello, Francesca Dotto, Giorgia Rotolo e Marta Torbidoni) interpretano arie d’opera legate al tema.

L’Orchestra e il Coro sono quelli della Fondazione, guidati dal giovane direttore Michele Spotti.

La realizzazione, molto curata nei minimi particolari è stata realizzata sul palcoscenico del Teatro e ha affascinato tutti i ragazzi presenti. Sono stati veramente interessati e colpiti dalla proiezione che non è stata assolutamente disturbata e rallegrata con un fragoroso applauso, quando, quasi in coda alla proiezione, si sono sentite le note del meraviglioso finale del Guglielmo Tell.

Un bel successo per avvicinare i giovani alla musica e alla frequentazione del nostro Teatro