LINVITO.NET: Rivista musicale dell’Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini

Festival dell’Eccellenza Femminile, cartellone ricchissimo che rima con Icone. Importante sinergia col Teatro Nazionale di Genova

Diventa maggiorenne il Festival dell’Eccellenza al Femminile 2022, con una diciottesima edizione intitolata “Icone”, dal 15 ottobre all’11 dicembre 2022, realizzata in collaborazione con il Comune di Genova per “Genova Città dei Festival” e con il fondamentale apporto del Teatro Nazionale di Genova nelle sale Eleonora Duse, Gustavo Modena, Mercato, nel foyer del Teatro Ivo Chiesa, e in altri luoghi della città, nel centro storico al TIQU – Teatro Internazionale di Quartiere, nelle periferie con un progetto itinerante a Sampierdarena nei Palazzi dei Rolli e in altri spazi per definirne, anche territorialmente, l’inclusività.  Si compone di 12 spettacoli più 25 repliche e non mancheranno sorprese in corso d’opera. Il Festival dell’Eccellenza al Femminile ha ricevuto negli anni 4 Medaglie del Presidente della Repubblica, il riconoscimento del Ministero della Cultura come Festival d’Interesse Nazionale, l’ammissione al FUS per il Triennio 2022-2024. “Continuare la kermesse significa mettere al centro il significato più autentico del Teatro – spiega Consuelo Barilari, alla Direzione Artistica – quale atto di amore collettivo, dove si guarda insieme la vita scorrere sul palcoscenico per imparare ad affrontarla meglio nel quotidiano. E lo si fa, quest’anno, incominciando dal mondo convenzionalizzato delle icone femminili che storicamente ci hanno influenzato. Le icone portano ad un ideale rimarcando, al contempo, la loro distanza dal prototipo che intendono evocare: c’è lo stesso rapporto del corpo con la sua ombra. Ha una funzione intermediaria ed evocatoria capace di parlare a tutti  attraverso la somiglianza, vale a dire una finestra in cui si affaccia il divino o l’ideale. Succede nell’immagine della Madonna qui svestita dalla sacralità da Erri De Luca, dal mito come nell’assassina per giustizia o per vendetta Clitemnestra, nella regina delle avanguardie Kikì, nella fede misterica e nella genialità di Giovanna D’Arco, solo per citarne alcune. Attrici, artiste, ma anche gli uomini che hanno affrontato la questione di genere e hanno aiutato a superarne le dicotomie. In una piazza sempre più liquida e segmentata è di vitale importanza il potersi riconoscere aprendo spazi di etica e comprensione che permettano a ogni idea di essere messa a confronto con le altre”.

“È una collaborazione cui teniamo molto: dare spazio al teatro che racconta e problematizza una prospettiva importante come quella dell’eccellenza femminile – spiega il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore– , significa anche rispettare la missione di un teatro pubblico, qual è il Teatro Nazionale di Genova, che intende sempre più aprirsi alla città, intercettare le migliori tendenze creative, sostenere le iniziative e le organizzazioni che agiscono sul territorio, tra cui spicca il Festival diretto da Consuelo Barilari. Tanto più ha senso questa collaborazione perché mette al centro dell’indagine la qualità, il talento, la creatività di una scena femminile di grande potenza e di grandissima profondità. Siamo felici, dunque, di ospitare nelle nostre sale gli spettacoli in cartellone, che entrano a pieno titolo nella nostra stagione. E crediamo che mai come oggi sia importante riflettere, in particolare, sulla dialettica donna-potere, tema affascinante e complesso che sto affrontando anche nell’allestimento della Maria Stuarda di Schiller, che apre la stagione 2022/2023. Maria Stuart e Elisabetta I, due “icone” – per citare il tema del Festival – che ancora oggi fanno riflettere su una dialettica insidiosa e irrisolta, tanto più in una società patriarcale e chiusa come la nostra. Il teatro ha questa forza: sa dirci quanto siamo cambiati e quanto ancora possiamo, e dobbiamo, cambiare. Nella narrazione del Festival dell’Eccellenza Femminile trovo questo invito ad un confronto serrato con modelli di vita cui guardare. Per capire chi siamo, e per capire chi saremo”

A prologo della manifestazione l’anteprima, una tavola rotonda con Antonio Sgorbissa, Andrea Bertolini, Laura Curino, Carla Olivari giovedì 13 ottobre alle ore 16.30 al Museo Doria Genova. Durante l’incontro verranno presentate le maggiori novità del Festival Eccellenza al Femminile.

Il festival, che è stato presentato insieme all’attrice Gaia Aprea, ha un incipit il 15 e 16 ottobre durante la kermesse culturale dei  Rolli Days / Palazzi dei Rolli Sampierdarena a Villa Spinola di San Pietro, Villa Imperiale Scassi per “Angelica Olimpia Bradamante e le altre…Le donne dell’Orlando Furioso”, uno spettacolo teatrale a episodi tratto da l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Il progetto, sui regia di Consuelo Barilari con diversi tutor e a regia episodi (Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini, Blas Roca Rey), vede come interpreti gli under 30 Gaetano Aiello, Ilaria Ballantini, Cecilia Bartoli, Eleonora Domesi, Maria Carla Generali, Federico Ghelarducci, Valeria Gucciardo, Elisabetta Mancuso, Irene Mori, Davide Niccolini, Francesco Pelosini, Mirco Tosches, Gabriele Tropepi. Costumi di Danièle Sulewic, musiche Andrea Nicolini, elementi scenici di Cri Eco.

L’Orlando Furioso in 8 episodi attraverso le storie e lo sguardo dei suoi personaggi femminili ambientato nei Palazzi dei Rolli di Sampierdarena vede infatti come interpreti 16 giovani attori neo diplomati nelle Accademie di tutta Italia, selezionati con audizioni tenute al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) il 14 – 15 maggio e 1 – 2 giugno 2022.

Il percorso di spettacolarizzazione completo attraverso il fil rouge delle vicende dei personaggi femminili, prevede la messa in scena in scena di 13 episodi in versi tratti dai Canti del poema di Ludovico Ariosto, ognuno della durata di 30 minuti circa, ispirati nella cifra stilistica e nel decor alle illustrazioni e ai cartoons di Emanuele Luzzati.

Apripista ufficiale degli eventi teatrali è però lo spettacolo “Tiresias” previsto il 20  e 21 ottobre alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova. Un progetto di BLUEMOTION da Hold your own/ Resta te stessa di Kae Tempest  con traduzione di Riccardo Duranti, regia di Giorgina Pi con Gabriele Portoghese, dimensione sonora Collettivo Angelo Mai, bagliori Maria Vittoria Tessitore, echi Vasilis Dramountanis, costumi Sandra Cardini, luci Andrea Gallo, accompagnamento Benedetta Boggio una produzione Angelo Mai/Bluemotion

Qui Giorgina Pi torna a confrontarsi con la drammaturgia di Kae Tempest, artista londinese che mescola rap, poesia, politica e musica dando vita a uno stile unico. Tratto da Hold your own / Resta te stessa, lo spettacolo vede in scena la figura di Tiresia, il veggente che conosce ciò che si dovrebbe fare. Tiresia è al di fuori dell’ordine naturale, è un corpo che vive più sessualità, più età in una vita. I suoi occhi possono leggere il futuro. Tramite tra l’umano e il divino, Tiresia è fuori dalla retorica del potere e vive in mezzo alle piccole cose. Kae Tempest lo osserva vagare: ragazzino timido, giovane donna, anziano solitario e molto altro. Tante vite in una vita, tante e tanti noi in continua metamorfosi per rimanere ciò che scopriamo di essere. Un corpo solo, quello dell’interprete Gabriele Portoghese, segue orme poetiche e sonore, per le strade di un mondo che morendo rinasce. Hold your own di Tempest corteggia così il Tiresia di T. S. Eliot, che identifica l’indovino nel poeta, che sa unire il misterioso tema dell’origine insieme alla veggenza del non ancora.

Il Festival si concluderà il 10 e l’11 dicembre con “Camille Claudel. La distruzione del talento femminile” al teatro Eleonora Duse- Teatro Nazionale di Genova su testo teatrle originale di Dacia Maraini con Mariangela D0Abbraccio, regia e imagini di Consuelo Barilari, luci di Liliana Iadeluca, scenografo assistente Cri Eco, progetto video e suono Sound Fiction, produzione Schegge di Mediterraneo/Festival dell’Eccellenza al Femminile.Va in scena il riscatto della più grande e riconosciuta scultrice di tutti i tempi vittima di un sistema coercitivo e patriarcale attraverso i suoni, le mozioni e i pensieri di una prigionia durata trent’anni.

Come ha dichiarato l’Assessore  comunale alle Pari Opportunità e al Marketing territoriale Francesca Corso , tra le istituzioni presenti  alla presentazione della kermesse, “Il Festival dell’Eccellenza al Femminile è una rassegna che nelle sue diciotto edizioni ha saputo conquistarsi un’importanza e un ruolo fondamentali nel panorama culturale italiano. Come amministrazione comunale siamo felici di proseguire insieme questo cammino e che Genova ne sia palcoscenico diffuso, nei suoi teatri ma non solo. Il legame tra la nostra città e questa rassegna è divenuto sempre più stretto e proficuo rappresentando lo spirito, i valori e i talenti delle donne”.

Grande attenzione anche dell’assessore del Comune di Genova  ai Servizi Sociali Lorenza Rosso: “Ho potuto testare con mano – spiega Lorenza Rosso,  – nella mia esperienza nel sistema delle Politiche Sociali, come siano tante le professionalità di donna che lasciano il loro segno positivo quotidianamente nella presa in carico delle persone con fragilità, in piena linea con il principio dell’autodeterminazione delle donne”.

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile /Icone è realizzato con sostegno del MiC- Ministero della Cultura, Comune di Genova, in Collaborazione col Teatro Nazionale di Genova e col patrocinio di Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, RAI TGR Liguria.  La collaborazione col teatro Nazionale di Genova risponde al goal n. 5 dell’agenda 2020/20230 dell’ONU (raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze) e ha  portato all’ideazione di un abbonamento teatrale Storie al Femminile. Il progetto si svilupperà in residenza al Teatro Nazionale di Genova.

 

Giovedì 13 ottobre ore 16:30 ANTEPRIMA

Museo Doria Genova

Incontro

GLI ESSERI ARTIFICIALI NEL TEATRO DELL’ UMANITÀ

con Laura Curino, Carla Olivari, Consuelo Barilari, Antonio Sgorbissa, Andrea Bertolini, Maura Casadio, Barbara Mazzolai, Fabio Roli.

 

Venerdì 14 ottobre ore 16:00 ANTEPRIMA

Villa Spinola di San Pietro Sampierdarena

Incontro

ORLANDO ANGELICA E LE ALTRE. L’ARIOSTO NELLO SPECCHIO DEL FEMMINILE

Saluto CHIARA SARACCO, Dir Ist Piero Gobetti, ANNA MARIA REPETTO, Dir. IC Barabino, Interventi FRANCO CARDINI, medievista, ALESSANDRO MANCUSO, docente, NICCOLO RONI, resp Cultura Terre Furiose Cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana, ANDREA TAGLIASACCHI, Sindaco Comune Castelnuovo di Garfagnana.
La partecipazione riconosce ai docenti per le classi di concorso alla Materie Letterarie e Scienze Umanistiche le ore come corso di aggiornamento.

 

Sabato 15 ottobre dalle 16:00 Rolli Days

Villa Spinola di San Pietro, e Villa Imperiale Scassi

Spettacolo Progetto giovani under 30

ANGELICA BRADAMANTE OLIMPIA E LE ALTRE. LE DONNE DELL’ORLANDO

Progetto e regia Consuelo Barilari.

Tutor/regia episodi Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini, Blas Roca Rey.

Costumi Danièle Sulewic, musiche Andrea Nicolini, elementi scenici Cri Eco. Con: Gaetano Aiello, Ilaria Ballantini, Cecilia Bartoli, Eleonora Domesi, Maria Carla Generali, Federico Ghelarducci, Elisabetta Mancuso, Irene Mori, Davide Niccolini, Francesco Pelosini, Gilda Rinaldi Bertanza, Mirco Tosches, Gabriele Tropepi

 

Domenica 16 dalle 16:00 Rolli Days

Spettacolo Progetto giovani under 30

Villa Spinola di San Pietro, e Villa Imperiale Scassi

ANGELICA BRADAMANTE OLIMPIA E LE ALTRE. LE DONNE DELL’ORLANDO

 

Giovedì 20 ottobre ore 19:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

TIRESIAS
da Hold your own/Resta te stessa di Kae Tempest, regia Giorgina Pi con Gabriele Portoghese

A seguire incontro TIRESIA… RESTA TE STESSA

con la regista Giorgina Pi e Maddalena Giovannelli Il Sole 24 ore

 

Venerdì 21 ottobre ore 20:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

TIRESIAS
da Hold your own/Resta te stessa di Kae Tempest, regia Giorgina Pi con Gabriele Portoghese

 

Sabato 22 ottobre ore 19:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

BIG DATA B&B

di Laura Curino, regia Laura Curino, con Laura Curino e Beatrice Marzorati.

 

Domenica 23 ottobre ore 16:00

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

BIG DATA B&B

di Laura Curino, regia Laura Curino, con Laura Curino e Beatrice Marzorati.

 

26 ottobre – 10 novembre 

Sede del Festival dell’Eccellenza al Femminile

Audizioni Teatrali e Laboratorio per la messa in scena di 3 nuovi episodi teatrali tratti dell’Orlando Furioso

LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO

Progetto Under 30

 

Lunedì 14 novembre ore 20:30

Serate raccolta fondi artisti ucraini (14 e 15 novembre)

Teatro Gustavo Modena – Teatro Nazionale Genova

EROS
di Elli Papakonstantinou, regia Elli Papakonstantinou. Con: Katerina Fotinaki, Anna Kirsh, Andrii Koshman, Zhanna Marchinska, Andrey Nadolskyi, Serhii Vilka.

A seguire Incontro L’AMORE AI TEMPI DELLA GUERRA, con ELLI PAPAKOSTANTINOU regista, ANDREA PORCHEDDU critico teatrale, GIORGINA PI regista, e la partecipazione di PADRE VITALY padre spirituale della Comunità ucraina a Genova

 

Martedì 15 novembre ore 20:30

Serate raccolta fondi artisti ucraini (14 e 15 novembre)

Teatro Gustavo Modena – Teatro Nazionale Genova

EROS
di Elli Papakonstantinou, regia Elli Papakonstantinou. Con: Katerina Fotinaki, Anna Kirsh, Andrii Koshman, Zhanna Marchinska, Andrey Nadolskyi, Serhii Vilka.

 

Venerdì 18 novembre ore 20:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

CLITEMNESTRA
di Luciano Violante, regia Giuseppe Dipasquale, con Viola Graziosi.

a seguire Incontro PROCESSO CLITEMNESTRA DONNA SOLA E RIBELLE

con LUCIANO VIOLANTE ex Presidente della Camera dei Deputati

 

Sabato 19 novembre ore 19:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

LA MUSICA DELL’ANIMA

di Maria Letizia Compatangelo, con Pamela Villoresi e Marco Scolastra

 

Lunedì 21 novembre orario ore 15.30

Foyer Teatro Ivo Chiesa

PARITÀ DI GENERE NELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Goal n 5 dell’Agenda ONU 2020-2030

Con la partecipazione di giornaliste/i, attrici e attori, registi/e, drammaturghe/i, compagnie teatrali e teatri da tutta Italia. In collaborazione con Agenzia e Stampa CULT, RAI Radio 3, Teatro e Critica, Dramma.it, Teatro e Cinema Contemporaneo, Rete Parità di Genere nello spettacolo dal vivo.

 

Martedì 22 novembre

Foyer Teatro Ivo Chiesa ore 16.00

Presentazione Opera vincitrice Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2022– X edizione

a seguire Lancio PREMIO IPAZIA ALLA MIGLIORE ATTRICE – NOVITÀ

Premio all’attrice che ha saputo coniugare talento, ispirazione artistica e impegno nella battaglia per i diritti delle donne e la parità di genere nello spettacolo dal vivo. Il PREMIO IPAZIA risponde nello Spettacolo dal Vivo al Goal n 5 dell’agenda ONU 2030 (raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze).

 

Mercoledì 23 novembre ore 20:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

SOUVENIR DE KIKI

Tratto da “Diario di una modella” di Kiki di Montparnasse, regia Consuelo Barilari, con Manuela Kustermann

 

Giovedì 24 novembre ore 16:00

Accademia Ligustica di Belle Arti

Incontro
VIOLON D’INGRES.  KIKI ICONA DEL ‘900. La vita e l’Arte come provocazione

Con ACHILLE BONITO OLIVA critico d’Arte.

In quegli anni c’era una grande esplosione di performatività la gioia di intrecci delle arti, in cui esplode la centralità del corpo, come anche nell’avanguardia teatrale degli anni ’70 con incontri tra Arte e Teatro, per il Teatro l’avanguardia delle cantine romane di Carmelo Bene, Meme Perlini, Manuela Kustermann e Giancarlo Nanni, personaggi lontani dal mercato, o basti ricordare per l’Arte Marina Abramovic; tutti hanno tracciato, ciascuno nel proprio settore,  una linea di non pittura, di non scultura, che li ha avvicinati  al video, al cinema, alle arti performative e al Teatro.

 

Giovedì 24 novembre ore 19:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

SOUVENIR DE KIKI

Tratto da “Diario di una modella” di Kiki di Montparnasse, regia Consuelo Barilari, con Manuela Kustermann

 

Venerdì 25 novembre ore 20:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

IN NOME DELLA MADRE

di Erri De Luca, regia Gianluca Barbadori, con Galatea Ranzi

 

Sabato 26 novembre ore 19:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

IN NOME DELLA MADRE

di Erri De Luca, regia Gianluca Barbadori, con Galatea Ranzi

 

Mercoledì 30 novembre ore 20:30

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale Genova

GIOVANNA D’ARCO

di Maria Luisa Spaziani, regia Gaia Aprea, con Gaia Aprea

Venerdì 2 dicembre ore 20:30

TIQU – Teatro Internazionale di quartiere

ROSADILICATA

drammaturgia di Chiara Casarico, regia Emilia Martinelli

con Chiara Casarico, Roberto Mazzoli, Stefania Placidi

Martedì 6 dicembre ore 20:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

BENJI con Chiara Tomarelli

di Claire Dowie, regia Pierpaolo Sepe, con Chiara Tomarelli

 

Mercoledì 7 dicembre ore 20:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

BENJI con Chiara Tomarelli

di Claire Dowie, regia Pierpaolo Sepe, con Chiara Tomarelli

 

Giovedì 8 dicembre ore 19:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

CUÒRE: SOSTANTIVO MASCHILE

Drammaturgia Angela di Maso dalla Storia di Alvia e Daniela, regia Alvia Reale

con Daniela Giovanetti Alvia Reale.

Venerdì 9 dicembre ore 20:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

CUÒRE: SOSTANTIVO MASCHILE

Drammaturgia Angela di Maso dalla Storia di Alvia e Daniela, regia Alvia Reale

con Daniela Giovanetti Alvia Reale.

 

Sabato 10 dicembre ore 16:00

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

I Premi del Festival

Premio Lady Truck

Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile Internazionale

Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile Nazionale

 

Sabato 10 dicembre ore 19:30

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

CAMILLE CLAUDEL

di Dacia Maraini, regia e immagini Consuelo Barilari, con Mariangela D’Abbraccio

 

Domenica 11 dicembre ore 16:00

Sala Mercato – Teatro Nazionale Genova

CAMILLE CLAUDEL

di Dacia Maraini, regia e immagini Consuelo Barilari, con Mariangela D’Abbraccio