Grande successo già nei primi giorni di debutto per il libro “Il Torto” (E/O) di Carlo Piano. La prima presentazione a Genova si svolgerà presso la Feltrinelli di via Ceccardi giovedì 4 maggio alle ore 18 con l’autore Carlo Piano insieme alla giornalista Giulia Cassini, introdotti dal responsabile eventi Massimo Villa.
Nel dibattito si affronteranno tratti inediti della personalità di Donato Bilancia, Walter come preferiva farsi chiamare, un uomo apparentemente mediocre e banale. Cosa lo spinse ad arrivare a 46 anni facendo il ladro di professione ma senza macchiarsi di reati violenti, e poi precipitare in un girone infernale dietro l’altro sino alla profanazione dei corpi delle vittime?
A questi e ad altri interrogativi dà diversi spunti di riflessione l’opera di Carlo Piano, che ha esaminato oltre 90mila pagine di verbali per realizzarlo.
E’ la storia, anche umana e psicologica, di un semestre del terrore comparabile allo scempio portato avanti dal tristemente noto cannibale Jeffrey Dahmer in un lasso temporale ben più dilatato. Si conosce così l’uomo, la sua parabola di morte e di dolore sino ai tredici ergastoli per i 17 omicidi, di cui si dichiarò colpevole. Infettato dal Covid morirà poco prima di Natale del 2020, solo come un cane, in una cella infestata dalle ombre, dopo aver rifiutato le cure.
Si rifugiò nella religione? Forse baluginò l’idea. Si pentì? Era folle o solo sopraffatto dal rancore? Donato Bilancia detto Walter resta un caso emblematico.