Il 16 luglio scorso il Teatro Carlo Felice ha pubblicato l’ “avviso pubblico di manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di responsabile artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi per il 2025”. Si è azzerata di fatto l’investitura analoga, “senior consultant” per il Nervi Music Ballet Festival di quest’anno e “direttore artistico” per il 2025, del primo ballerino dell’Hamburg Ballet, il genovese Jacopo Bellussi, come anche noi avevamo dato notizia (https://www.linvito.net/2024/03/12/gala-pas-de-deux-con-jacopo-bellussi-al-carlo-felice/).
Era l’8 maggio 2023 (https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/jacopo-bellussi-nominato-senior-consultant-genova-capitale-internazionale) quando il Comune di Genova iniziò a diffondere l’investitura artistica su volontà del Sindaco Marco Bucci, ma su tale situazione si è frapposta l’interrogazione a risposta immediata della consigliera comunale di Azione Cristina Lodi, che il 2 luglio scorso in seduta di consiglio comunale ha sollevato il problema di una nomina annunciata e sostenuta dal Comune non suffragata da alcun pubblico avviso, così come si addice a un ente pubblico in particolare su nomine di questo tipo. L’unica risposta possibile, “faremo le cose secondo i termini di legge” data a voce dal vicesindaco Pietro Piciocchi, si è di fatto concretizzata nella pubblicazione del bando, ma firmato dal Carlo Felice. Ad animare la consigliera Lodi è stata la giornalista Simona Griggio, in qualità di presidente dell’ “Associazione D’Angel – Angeli della danza” che da tre anni è inserita nel Nervi Music Ballet Festival come direttrice artistica e organizzatrice del “Memorial Mario Porcile”. L’Associazione D’Angel ha inoltre all’attivo 20 anni di lavoro tra ricostruzione, catalogazione, raccolta di materiali, curatela del Fondo Mario Porcile Cro.Me. Milano, organizzazione di serate evento, gala di danza per il lancio di giovani talenti, omaggio al Festival di Nervi con partecipazione di antiche e giovani étoile.
Ma veniamo al bando, anzi alla succitata “manifestazione di interesse”. Intanto due punti sono evidenti: che il Teatro Carlo Felice torna ad essere al centro dell’azione e pertanto chiarisce il ruolo in oggetto, che è di “responsabile artistico”, anche perché un direttore artistico il teatro lo ha già. Il futuro responsabile del festival dovrà seguire tassativamente le indicazioni del sovrintendente del teatro, collaborare a suo stretto fianco a vari livelli: dalla proposta del personale artistico alle strategie di comunicazione, dal monitoraggio del budget alla programmazione e calendarizzazione degli eventi.
Chiarezza dunque è stata fatta? Non solo: a nostra memoria è la prima volta che la parte artistica della danza, espressamente indirizzata al Festival del Balletto (dato per morto più e più volte nel corso di quasi 70 anni, riportato in vita dal 2019 da questa amministrazione anche se in forma ibrida danza-musica-spettacoli di arte varia) verrà affidata dopo un bando pubblico.
Restano alcune domande, che sottintendono altrettante curiosità: chi parteciperà al bando? In quanti risponderanno ai requisiti specifici richiesti? Ce la faranno i concorrenti a mettere insieme in poco più di un mese un cartellone di 9/15 spettacoli di relative compagnie, gruppi o corpi di ballo, in un periodo notoriamente “chiuso per ferie”, dovendo anche presentare un budget ma senza avere dati tecnici né sapere secondo quali criteri possono essere scelti? Sugli eventuali concorrenti, allettati da un cachet di 70.000 euro lordi, incombe un esito finale suscettibile di insuccesso, poiché “il sovrintendente potrà esaminare ulteriori candidature qualora quelle ricevute fossero a suo insindacabile giudizio, ritenute insufficienti”.
Non ci resta che aspettare l’autunno: i termini per consegnare le domande scadono alle ore 12 del 25 agosto 2024. Salvo sorprese, il destino dell’estate genovese 2025 sembra comunque votato alla musa Tersicore.
Per consultare la manifestazione d’interesse: https://operacarlofelicegenova.it/wp-content/uploads/2024/07/Manifestazione-interesse-resp-art-Nervi-2025.pdf