Gala Pas de Deux con Jacopo Bellussi al Carlo Felice

Una serata di grande danza a Genova: Jacopo Bellussi, genovese trentenne e primo ballerino dell’Hamburg Ballet, presenta la terza edizione del “Gala Pas de Deux”, di cui è direttore artistico, giovedì 14 marzo alle 20,30 al Teatro Carlo Felice. 

Lo spettacolo ha avuto un’anteprima esclusiva martedì mattina per i bimbi ricoverati nell’Aula Magna dell’Ospedale Gaslini, evento a favore dell’associazione Piccoli Cuori che sottolinea l’importante binomio tra solidarietà ed arte.

Il “Gala Pas de Deux” è diviso in due tempi e vede ospiti oltre a Bellussi alcuni danzatori delle compagnie Stuttgart Ballet, Les Ballets de Monte-Carlo, Hamburg Ballet, Birmingham Royal Ballet e Bayerisches Staatsballett. Spiccano nel cast  Lucia Lacarra e Matthew Golding.

Il programma comprende brani su musiche di celebri compositori: Mahler, l’”Adagietto”, Chopin, “La Signora delle Camelie”, Prokofiev, un estratto da “Romeo e Giulietta”, e Strauss, “Pizzicato Polka”, tutti brani con coreografie di John Neumeier. Tra i passi a due citiamo quelli del repertorio coreografico di Angelin Preljocaj (“Le parc”), Wayne Mc Gregor (“Qualia”), Frederick Ashton (“Rhapsody” su musiche di Rachmaninov) e Jean Christophe Maillot (“Le lac”).

In occasione del ritorno a Genova, Bellussi ci ha dato qualche anticipazione sulla prossima edizione del Festival del Balletto, di cui quest’anno sarà senior consultant. Un ruolo che lo vede coinvolto nell’organizzazione di due serate, una in particolare gli sta molto a cuore: l’omaggio al suo maestro e mentore John Neumeier. Da quando nel 1973 è stato nominato direttore del Balletto di Amburgo, Neumeier ha trasformato la compagnia in una delle più importanti sulla scena internazionale ed è diventato una grande personalità la cui fama è cresciuta nel tempo. Dal 1978 inoltre, con la fondazione della scuola di danza, sul modello della John Cranko Schule di Stoccarda, la città e la compagnia sono diventate meta ambita anche per l’alta formazione.

“Quest’anno Neumeier – ha raccontato Bellussi – che ha da poco compiuto 85 anni, lascia la direzione dell’Hamburg Ballet dopo 51 anni. Neumeier è stato l’anima della compagnia di Amburgo e per quanto mi riguarda gli devo molto. Sono arrivato qui a 19 anni, da 5 anni sono primo ballerino, un ruolo che mi sta dando la libertà di poter organizzare meglio i miei impegni con la compagnia. Mi piacerebbe che l’addio alle scene avvenisse proprio al Festival di Nervi ospitando la compagnia dell’Hamburg Ballet come gran finale”. 

A prendere il posto di Neumeier sarà Demis Volpi, attualmente direttore artistico e coreografo del Ballett am Rhein Düsseldorf/Duisburg. Di origine argentina, classe 1985, è stato designato successore dallo stesso Neumeier già nel 2022; al termine di un passaggio di consegne durato due anni prenderà le redini dell’Hamburg Ballet proprio la prossima estate. 

“Di fronte a questo evento storico – dice Bellussi – molti danzatori hanno già lasciato o lasceranno presto la compagnia. Al momento per quanto mi riguarda resto al mio posto di primo ballerino, credo che sia giusto essere parte dell’inizio del nuovo corso”. 

Futuro incerto o cambio di rotta anche per Bellussi? Nel frattempo il danzatore genovese ha avuto la nomina dal sindaco Marco Bucci a futuro direttore artistico del Festival a partire dal 2025, con la promessa-impegno di riportare la gloriosa manifestazione ai fasti del passato. 

Come riuscirà a coniugare il ruolo di direttore artistico con l’attività di danzatore?

“Vorrei riuscire a fare entrambe le cose; John Neumeier ha capito cosa voglio fare per la mia città e  mi sta dando un grande aiuto, mi sta insegnando anche a produrre spettacoli”.