A Chiavari doppio omaggio a Puccini

Nel primo centenario della morte di Giacomo Puccini la Filarmonica di Chiavari rende omaggio al grande compositore toscano con un doppio appuntamento lirico: domani, domenica 4 agosto (ore 21,15) sul sagrato della Basilica dei Fieschi a Cogorno e martedì 6 agosto (ore 21,15) presso la Chiesa di Ri Alto a Chiavari. I due incontri rientrano nell’ambito del Festival “Musica nelle piazze del Levante ligure”.

“Sarà – spiega il direttore artistico Danilo Marchello – un doveroso tributo sviluppato in due serate per scoprire tutto quello che avreste voluto sapere su Giacomo Puccini, la vita, le opere, le lettere, gli aneddoti. Un secolo di melodie, celebrando il genio del grande artista toscano: la sua musica, intrisa di realismo e di intensità emotiva, continua a risuonare nei teatri di tutto il mondo, testimoniando l’impatto duraturo del suo genio.”

Il soprano Marta Mari

 

Protagonisti del primo appuntamento saranno il soprano Marta Mari, il tenore Davide Piaggio e il pianista Andrea Vulpani; ospiti del secondo incontro il soprano Francesca Benitez, il tenore Raffaele Feo e il pianista Dario Bonuccelli.

Il soprano Francesca Benitez

 

I programmi comprendono le più celebri pagine del vasto e popolare repertorio pucciniano. In entrambe le serate il critico musicale Roberto Iovino farà da “filo conduttore” fra le diverse esecuzioni raccontando Puccini sul piano artistico e umano.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.