C’è sempre musica…

Ogni lunedì andiamo al Carlo Felice per la stagione della G.O.G. Questo lunedì ha fatto vacanza e saremmo rimasti senza musica se non fosse capitato l’anniversario della Fondazione CARIGE nata come Monte di Pietà nel 1483.

Per festeggiare l’avvenimento, la Fondazione ha organizzato una giornata di eventi comprendendo tra essi due appuntamenti musicali a me particolarmente graditi: il Duo Effe alle 12,30 e il Quartetto di Genova alle 18.

Nei due complessi erano protagonisti i giovani musicisti che, da tempo, suonano nelle stagioni della nostra Associazione con esiti spettacolari e grande affetto.

Il Duo Effe, composto d Filippo Bogdanovic e Filippo Taccogna aveva esordito in questa formazione qualche anno fa in un nostro concerto alla Villa Imperiale e da allora sono sempre rimasti fedeli al nostro sodalizio. Hanno presentato un programma composto da Sonata II op. 3 di J.M. Leclair, Cantabile di N. Paganini, Duo concertante di C. De Beriot e Passacaglia di J. Halvorsen (da Haendel).

Il Quartetto di Genova è formato da Yesenia Vicentini e Filippo Taccogna, violini, Teresa Valenza, viola e, recente acquisto ma già ben inserito, Stefano Grazioli, violoncello.  Il loro programma, classicissimo che di più non si può, comprendeva il Quartetto in Sol maggiore op. 77 n. 1 di F.J. Haydn e il Quartetto in Do maggiore op. 59 n. 3 di L. van Beethoven.

Entrambi gli appuntamenti sono stati molto applauditi dal numeroso pubblico presente ospitato negli splendidi saloni della Fondazione. Un grande successo che merita di essere portato a conoscenza anche tramite stampa (on line).