Torna l’appuntamento in Valle d’Aosta nato dalla creatività di due genovesi, Federico Bagnasco e Simona Oliveti, che porta la musica di valore in alta quota sotto il segno della contaminazione tra stilemi, come felicemente ricorda il titolo ‘Combin en Musique’ e la bella grafica di Alessia Ronco Milanaccio dove le righe del pentagramma si increspano come le alte vette del luogo. Quest’anno il festival, giunto alla quinta edizione, si concentra dal 14 al 28 agosto, sempre ai piedi del Grand Combin in diverse location. Quattordici in tutto gli appuntamenti, volutamente ad accesso libero, grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale Combin en Arts APS e i Comuni di Doues, Ollomont e Valpelline. Un modo di fare attivamente e di offrire cultura a residenti e turisti, tramite una proposta variegata che sa incontrare l’ascoltatore più raffinato così come un target medio, di semplici appassionati.
Continuano le collaborazioni positive che valorizzano l’outdoor quali la partnership con le guide naturalistiche Trekking Habitat e il filone dei ‘giovani talenti’ come gli allievi del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, molto apprezzati nell’edizione 2022, e la Scuola Civica Claudia Abbado di Milano. Di fatto, si ripropone l’intreccio col ciclo ‘Altre Montagne’, con cui il Festival rinsalda il parallelismo tra le Alpi Nord Occidentali e le catene montuose del mondo. L’evento, in particolare, vedrà la presenza di Filippo Sala che sonorizzerà dal vivo la proiezione all’ex centralina idroelettrica di Valpelline. Poi, ci sono le rilevazioni. E’ il caso di The Real Rock Music, con Matteo Cigna alle percussioni insieme a Elisabetta Drigo, geologa che l’anno scorso ha collaborato con l’artista Vanni Cuoghi e col giornalista e musicista Gaetano Lo Presti presso la Casa Alpina di Ollomont. Anche in questo frangente si parte dalla scoperta della geologia del territorio, andando verso l’immaginifico tramite la conversione in note del paesaggio alpino.
“Tra i nomi in cartellone – spiegano gli organizzatori- , Anais Drago, artista italiana, vincitrice del top jazz – categoria “nuove proposte”- della rivista Musica Jazz 2021, che si muove tra le sonorità del jazz, del rock, della world-music, ma anche Giorgio Li Calzi, che sarà protagonista di un evento in collaborazione con il festival CHAMOISic. Non mancheranno momenti pensati per i più piccoli, come un curioso laboratorio per imparare a suonare le pietre, la scuola musicale di riciclo creativo ‘Ritmiciclando’ e un laboratorio di composizione musicale, nel corso del quale i bambini elaboreranno composizioni che andranno a far parte del programma di un concerto”.
Il calendario completo di Combin en Musique 2022 sarà disponibile sul sito www.combinenmusique.it