Attività…. Sospesa e….. futura

Cari Amici, oggi, 26 maggio, è l’ultima nostra riunione al Circolo Unificato dell’Esercito che da lunedì chiude per la stagione estiva. Oggi abbiamo un bel concerto: Gianluigi Torre, pianoforte, Roberto Rigo, tromba e Laura Gambarin, voce.

Ecco, questo è quello che avrei detto ieri ai nostri Soci nel Salone del Circolo.

Già, avrei detto, ma la maledizione che ci è piombata addosso non me lo permette come non mi ha permesso di presentare i concerti e le conferenze che avevamo preparato con molta cura dopo il 3 marzo,  data del nostro ultimo concerto.

E poi, l’attività sarebbe proseguita nei concerti nei Musei fino al 9 luglio; ironia della sorte, quest’anno che avevamo allungato la stagione l’abbiamo dovuta interrompere quattro mesi prima!

Ma noi non ci fermiamo!

Già prima del Covid 19 avevo programmato parte della prossima stagione e nel periodo di “prigionia” ho continuato imperterrito, tanto per fugare la malinconia e con molto ottimismo, sperando che ad ottobre tutto possa riprendere, anche se con l’osservanza delle dovute regole.

Per non fermarci e  continuare a essere seguiti, ci siamo inventati questo giornale on line che tiene viva l’attenzione sull’Associazione e sui fatti che interessano i più diversi settori.

Anche se le iniziative sono poche, i nostri collaboratori si spremono le meningi e trovano argomenti sempre interessanti da proporre; e di questo li ringraziamo.

Probabilmente riusciremo ad essere presenti verso la fine dell’estate, se ci sarà consentito, con una serie di concerti in diversi luoghi della città, ma tutto è ancora in fase di studio e, appena possibile, vi segnalerò precisamente di cosa si tratta.

Pensiamo, però, alla prossima stagione.

Salvo disastri, dovremmo cominciare proprio il 1° ottobre, dove?, ma naturalmente nel Museo che per primo ci ha ospitati: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola con un concerto di primissimo piano: Trio Ducale composto da Riccardo Crocilla, clarinetto,  Riccardo Agosti, violoncello e Massimo Paderni, pianoforte.

A questo dovrebbe seguire l’inaugurazione al Circolo, il 6 ottobre con una Ensemble della classe del prof. Vittorio Marchese: Ottetto dell’Orchestra Giovanile Regionale “Paganini” del Conservatorio di Genova.

E ancora, di seguito, le conferenze musicali dei nostri relatori che, sempre si prestano e, con l’occasione, desidero nominare per ricordarli a tutti: Elvira Bonfanti, Maria Luisa Firpo. Claudia Habich, Maria Teresa Marsili, Nicole Olivieri, e poi, Massimo Arduino, Ugo Armoni, Beppe Bernardi, Lorenzo Costa,  Silviano Fiorato, Roberto Iovino, Flavio Menardi Noguera, Marco Pescetto, Athos Tromboni.

Purtroppo, ne mancherà uno che era molto ammirato ed apprezzato da tutti i soci: Enrico Cinquini, che molto recentemente ci ha lasciati pieni di sgomento e dolore.

Frammezzati con le conferenze i numerosi concerti al Circolo e nei Musei: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Museo di Palazzo Reale, Museo d’arte Orientale “E. Chiossone”, sempre in collaborazione con la G.O.G. sempre alternando artisti già noti e coloro ai quali dedichiamo il nostro maggiore interesse: i giovani.

I giovani che tanto si prodigano nello studio e che spesso non riescono a trovare una platea dinanzi alla quale esibirsi. Noi, forse unici, gliela offriamo per consentire loro di dimostrare l’esito dei loro studi.

Questa sono le mie, le nostre speranze, ci auguriamo che il “corona” ci consenta di realizzare questo programma pensato, come ormai da trent’anni, per soddisfare le diverse esigenze dei nostri Soci che ci seguono con affetto e che desideriamo ringraziare proprio per il loro attaccamento alla nostra Associazione.