Festival di Nervi, una settimana di eventi da Vecchioni ad Armiliato

Visualizzazioni alle stelle per lo streaming targato Massimo Arduino al Festival Internazionale del Balletto e della Musica di Nervi e pubblico distanziato ma massiccio e soddisfatto per queste serate musicali e di spettacolo che continueranno fino ai primi di agosto. Un modo di recuperare la simbiosi tra palco e spettatori che tanto è mancata negli ultimi mesi e di poterlo fare in tutta sicurezza.

Oggi, martedì 21 luglio, sarà la volta de “L’infinito tour” di Roberto Vecchioni. Come spiega lo stesso cantautore “L’Infinito tour è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito non è al di fuori di noi, non è introvabile, ma è dentro di noi, nella nostra anima e nelle nostre emozioni tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sul nuovo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi”.

Grande attesa anche per un evento che si potrebbe definire la Mecca del jazz:  quello di mercoledì 22 luglio alle 21:15 con Tullio De Piscopo (batteria), Dado Moroni (pianoforte) e Aldo Zunino (contrabbasso).  Tre amici sul palco che si sono aiutati nella vita e tra le note col ritmo trascinante del pentagramma; perché la vita è questo, un cammino errante. Il loro incontro è anche l’unione di due città di mare, Genova e Napoli, per molti versi simili e melting pot di etnie e di storie come i loro porti.

Giovedì 23 luglio sarà la volta di “Arturo racconta Brachetti” lo show dell’uomo dai mille volti, appunto Arturo Brachetti, tra Parigi e ombre cinesi, una macchina da cucire vecchiotta e viaggi intorno al mondo. Un esempio concreto del suo eclettismo.

Venerdì 24 luglio “Piano Solo” di Giovanni Allevi tornerà per rendere protagonista la musica ibridandola con la filosofia e una sorta di “Fisica contemporanea”, non quella trattata nella sua tesi di laurea, ma quella spinta e sul filo del rasoio che imprime sulla tastiera nelle sue rivisitazioni che stregano i giovani.

Domenica 26 luglio lo spettacolo al festival di Nervi è votato a Genova con il “RecitalCantango” del suo figlio illustre Fabio Armiliato accompagnato al pianoforte da Fabrizio Mocata. Armiliato è ricordato per i concerti nei teatri ai quattro angoli del globo e anche per il debutto come attore protagonista in uno degli ultimi film di Woody Allen dal titolo “To Rome with Love” uscito nel 2012 per cui è stato premiato anche con l’Oscar della Lirica 2021.

Ovviamente il festival non finisce qui: il 29 luglio ci sarà Eleonora Abbagnato, il 1 agosto “Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci”, e il 2 giugno “Werther” di Gaetano Pugnani.