A Sassello torna la musica

Si apre sabato prossimo l’ottava edizione della Stagione musicale di Sassello. Nata su iniziativa di alcuni appassionati che avevano pensato a un breve ciclo di appuntamenti da tenersi nel mese di settembre, la rassegna ha ottenuto subito un buon riscontro di pubblico tanto da convincere gli organizzatori ad estenderla in un arco di tempo maggiore.

Si partirà, dunque, l’8 agosto per arrivare al 12 settembre. Gli appuntamenti si terranno nella Chiesa di San Giovanni Battista e nel Cinema-teatro parrocchiale.

Per l’inaugurazione è stato invitato il complesso dei Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, composto da Marco Salvatori (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Alberto Simonelli, corno), Alejandra Rojas (fagotto) e Marco Vincenzi (pianoforte). Programma classico di sicura attrattiva con Mozart (Quintetto in mi bemolle maggiore K 452 per pianoforte e fiati) e Beethoven (Quintetto in mi bemolle maggiore op. 16 per pianoforte e fiati).

Ospite dell’appuntamento successivo, il 20 agosto, il complesso “Itinera mundi” formato da Gianluca Campi, uno dei maggiori fisarmonicisti italiani, Arianna Menesini, violoncellista e Laura Lanzetti, pianista. Il menù porterà il pubblico oltreoceano nel mondo del tango visitato da Piazzolla e Gardel.

Il 28 agosto si tornerà al “classico” con un recital del pianista Alexander Romanovsky impegnato in pagine di Bach (la Ciaccona trascritta da Rudolf Lutz) e Chopin (Ballata n.1 e Studi op. 10 e op. 25).

Il 5 settembre il “Millennium ensemble” formato da tre musicisti savonesi (i chitarristi Federico Briasco e Renato Procopio e la flautista Silvia Schiaffino) proporrà una sorta di viaggio nel tempo: si partirà infatti dalle danze del Cinquecento e del Seicento per approdare poi al Barocco, attraversare il tardo Settecento e il primo Ottocento (da Boccherini a Paganini) e raggiungere il Novecento con Barrios e altri autori.

Il sipario sulla manifestazione calerà il 12 settembre con una serata particolare intitolata “Pianoduo Biondi-Brunialti and Friends”. Paola Biondi e Debora Brunialti da alcuni anni tengono presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” un laboratorio per due pianoforti o pianoforte a quattro mani aperto anche a pianisti “esterni”. Nel tempo hanno partecipato numerosi strumentisti interessati, di ogni età, tra i quali anche Filippo Falchero che è fra gli organizzatori della stagione di Sassello. Di qui l’idea di una festosa e originale performance “aperta” con l’intervento, accanto alle due “docenti” di vari partecipanti al corso.