OperaLand: Elena Belfiore in Cenerentola

Da quando è nata, nel 2017, l’Associazione OperaLand si è impegnata costantemente in progetti musicali e produzioni per i giovani. Collaborando con gli istituti scolastici del territorio ligure e con il Teatro Carlo Felice, OperaLand ha condotto due edizioni dell’omonimo progetto scuole che prevede un piccolo percorso che accompagna gli studenti dai laboratori in classe fino alla fruizione dell’opera allestita per loro. Un’operazione che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sembrava non potersi ripetere finché, grazie al bando del Comune “Genova città dei Festival”, l’associazione ha avuto la possibilità di creare “Operaland – Genoa opera festival for kids” e reinventarsi online.
Il primo titolo della rassegna, Don Pasquale di Gaetano Donizetti, con la regia di Fabiola Di Blasi, Roberto Mingarini al pianoforte e Riccardo Ristori, Giulio Ceccarelli, Alessandro Fantoni, Adriana Iozzia protagonisti, ha superato le 2600 visualizzazioni in 48 ore.

“Siamo tutti soddisfatti – dicono Fabiola Di Blasi e Laura Baldis che curano la Direzione artistica del Festival – Per essere il nostro primo streaming e considerato il periodo storico in cui stiamo operando, è un successo”

Molto apprezzata anche la scelta di portare l’opera in uno spazio non convenzionale come quello del Museo di Arte Orientale E. Chiossone, nel cuore di Genova, che avendo un pianoforte in dotazione grazie all’Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini, si presta particolarmente ad ospitare eventi musicali.

Dal 22 gennaio è online anche La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi con regia di Gualtiero Ristori e Francesco Barbagelata al pianoforte. Protagonisti Linda Campanella e Matteo Peirone, coppia in scena e nella vita.

Chiude il Festival La Cenerentola di Gioachino Rossini. Appuntamento il 29 gennaio alle 21 su Facebook e Youtube. Regia di Gualtiero Ristori, Enrico Grillotti al pianoforte e cast di altissimo livello, tra cui Elena Belfiore nel title role.

Elena Belfiore e Blagoj Nacoski (foto Elisa Lauricella)

 

I video rimarranno online, fruibili per sempre sulle pagine Facebook di OperaLand e di mentelocale.it e sul canale Youtube OperaLand webTV. Allo stesso tempo, l’associazione pubblicherà contenuti speciali e altre puntate della web series “I mestieri dello spettacolo”.

Info: www.operaland.it/festival.html